No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220129

Nave Ariel

Ariel - Di Aki Kaurismäki (1988)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nella Lapponia finlandese, un gruppo di minatori di carbone sta demolendo la miniera in disuso che da anni dà loro lavoro e pane. Uno dei minatori, Taisto Kasurinen, appena licenziato, è seduto in un caffè con il padre depresso. Suo padre dà a Taisto le chiavi della sua vecchia Cadillac decappottabile bianca poco prima di entrare nel bagno degli uomini, per spararsi. Kasurinen guida la decappottabile nel sud della Finlandia, dove viene prontamente rapinato e gli vengono rubati i risparmi di una vita. Trova un lavoro giornaliero e trova un letto economico in un vicino ostello.

Seconda parte della Trilogia del proletariato (ribattezzata in Italia come Trilogia dei perdenti), altro ottimo, dolceamaro, spassoso film del regista finlandese, come sempre, con un cast dai visi indimenticabili e perfetti per il tipo di cinema che Kaurismäki si è da sempre imposto di fare.

Second part of the Proletariat Trilogy (also known as the Losers Trilogy), another excellent, bittersweet, hilarious film by the Finnish director, as always, with a cast with unforgettable faces and perfect for the kind of cinema that Kaurismäki has always imposed to do.

Nessun commento: