No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220125

Regime

E fu subito regime - Il fascismo e la marcia su Roma - Di Emilio Gentile (2012)

Come Benito Mussolini arrivò al potere, ammettendo la violenza in politica, fu frutto di una sorta di "manovra avvolgente", nella quale, come accennato, ebbe un peso notevole la violenza squadrista, e che vide però anche una manovra politica molto furba, da parte dello stesso Mussolini, ai danni di molti politici dell'epoca (Giolitti, Nitti, Facta, Orlando, Salandra). Così come Scurati "romanza" il tutto nel suo M Il figlio del secolo, in questo saggio, uno dei più illustri storici e studiosi del periodo fascista, ce lo spiega in maniera dettagliata.

L'ascesa al potere di Mussolini e del fascismo in Italia è tutt'oggi un fatto non semplice da spiegare e da capire; ci sono molti libri che ci provano. Questo è senza dubbio uno di quelli più completi, scritto da uno di quelli che più se ne intendono. Molto interessante.

The rise to power of Mussolini and of fascism in Italy is still a fact not easy to explain and understand; there are many books that try. This is undoubtedly one of the most complete, written by one of those who know the most. Very interesting.

Nessun commento: