No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220128

On Foot

A piedi - Di Paolo Rumiz (2012)

Sette giorni per arrivare da Trieste a Promontore raccontati ai giovani lettori letteralmente passo dopo passo da un camminatore d’eccezione: Paolo Rumiz. Una narrazione che apre finestre su molti temi: le frontiere da attraversare, i confini che cambiano, la guerra dei Balcani, gli animali selvatici che si incontrano, l’orientamento con le stelle, le mappe. (Dal sito Feltrinellieditore.it)

A piedi nasce come un libriccino per bambini, o per giovanissimi, ma in realtà, se si esclude il fatto che si legge in circa 30 minuti (e io sono un lettore lento), da una parte contiene tutti o quasi i grandi temi della letteratura di Rumiz, dall'altra è al solito pieno di poetica descrittiva ai suoi massimi. Davvero gustoso.

A piedi was born as a little book for children, or for very young people, but in reality, if we exclude the fact that it can be read in about 30 minutes (and I am a slow reader), on the one hand it contains all or almost all the great themes of literature by Rumiz, on the other hand, as usual, it is full of descriptive poetics at its highest. Really tasty.

Nessun commento: