Morvern Callar - Di Lynne Ramsay (2002)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Morvern Callar è una giovane donna di una piccola città portuale in Scozia che lavora in un supermercato. Si sveglia la mattina di Natale per scoprire che il suo ragazzo si è suicidato, lasciando dietro di sé un biglietto d'addio, una cassetta musicale mista, i regali di Natale e il manoscritto del suo romanzo inedito. Il di lui romanzo è dedicato a lei, e Morvern decide di cancellare il suo nome dal manoscritto e sostituirlo con il suo prima di inviarlo all'editore consigliato nella nota di addio. Nonostante lui le abbia lasciato i soldi per organizzare un funerale, Morvern dice alla sua migliore amica e collega di lavoro Lanna che il suo ragazzo l'ha lasciata e si è trasferito all'estero.
Secondo lungometraggio per la regista scozzese, forse meno intenso del debutto Ratcatcher (ma di poco), più (se mi passate il termine) protofemminista, e straordinariamente sorretto dalla protagonista Samantha Morton. Crudo, con carattere.
Second feature film for the Scottish director, perhaps less intense than her debut Ratcatcher (but slightly), more (if you allow me the term) proto-feminist, and extraordinarily supported by the protagonist Samantha Morton. Raw, with character.
Nessun commento:
Posta un commento