The Long Voyage Home - Di John Ford (1940)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Una nave commerciale britannica chiamata SS Glencairn sta affrontando il lungo viaggio di ritorno dalle Indie Occidentali a Baltimora, e poi in Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale. L'equipaggio è un gruppo eterogeneo, amante del divertimento e del bere incallito. Tra loro ci sono il loro leader, un irlandese di mezza età di nome Driscoll; un giovane ex contadino svedese, Ole Olsen; un dispettoso maggiordomo soprannominato Cocky; un inglese cupo, simile a Lord Jim, Smitty; e un robusto e affidabile picchiatore, Davis. In una notte afosa in un porto delle Indie Occidentali, l'equipaggio è stato confinato sulla nave per ordine del capitano, ma Drisk ha organizzato l'arrivo di un gruppo di donne del posto. L'equipaggio si diverte finché non scoppia una rissa tra ubriachi e le donne vengono costrette a scendere dalla nave, negando loro qualsiasi compenso promesso. Il giorno dopo la nave salpa per recuperare il carico per il viaggio di ritorno in Inghilterra. Quando l'equipaggio scopre che il carico è costituito da esplosivi ad alto potenziale, si ribella, ma viene facilmente sottomesso dal capitano e la nave salpa. (Wikipedia)
Con un grande lavoro di sceneggiatura da parte di Dudley Nichols, che fa diventare una storia unica quattro opere teatrali di Eugene O'Neill (The Moon of the Caribbees, In the Zone, Bound East for Cardiff, e The Long Voyage Home), John Ford firma l'ennesimo grande film, sicuramente molto misogino, sull'eroicità dell'uomo semplice. Una moderna Odissea, come hanno notato a suo tempo i critici più competenti.
With a masterful screenplay by Dudley Nichols, which brings together four plays by Eugene O'Neill (The Moon of the Caribbean, In the Zone, Bound East for Cardiff, and The Long Voyage Home) into one single story, John Ford has created yet another great film, certainly very misogynistic, about the heroism of the simple man. A modern Odyssey, as the most knowledgeable critics noted in its time.

Nessun commento:
Posta un commento