Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Il film si apre con la rappresentazione di una commedia da boulevard intitolata Le Cocu ("Il cornuto"), rappresentata al Bouffes Parisiens. Mentre i tre attori, Sophie Denis, Paul Rivière e William Keller, recitano davanti a una sala semivuota, vengono improvvisamente interrotti da Yannick, un guardiano notturno del parcheggio che vive a Melun, il quale spiega loro di trovare la commedia pessima e che non riesce a fargli dimenticare i suoi problemi quotidiani. Si è preso un giorno di ferie in più, ha viaggiato per 45 minuti fino a Parigi e ne ha camminati altri 15 per vedere lo spettacolo. Gli attori, così come alcune persone tra il pubblico, chiedono a Yannick di lasciare la sala se non è contento, al punto che Paul scende dal palco e insiste con molta aggressività perché esca. Mentre prende il cappotto dal guardaroba, Yannick sente delle risate provenire dall'interno del teatro. Gli attori, ancora un po' sorpresi dalla situazione appena venutasi a creare, prendono in giro Yannick, prima di riprendere lo spettacolo. Yannick ritorna, questa volta molto più arrabbiato, armato di revolver, e prende in ostaggio la stanza. (Wikipedia)
Di certo, con le idee del regista francese (anche musicista elettronico noto come Mr. Oizo) non ci si annoia mai: le sue commedie dell'assurdo offrono sempre spunti di riflessione, e sono costruite su situazioni, appunto, assurde, ma molto divertenti, quantomeno concettualmente. In questo caso, purtroppo, la noia è dietro l'angolo, ed è, credo, per questo, che il film è poco più lungo di un mediometraggio (67 minuti). Ottimo il cast.
Certainly, with the ideas of the French director (also an electronic musician known as Mr. Oizo), one never gets bored: his absurdist comedies always offer food for thought, and are built on situations that are, indeed, absurd, but highly entertaining, at least conceptually. In this case, unfortunately, boredom is just around the corner, and I believe this is why the film is only slightly longer than a medium-length film (67 minutes). The cast is excellent.

Nessun commento:
Posta un commento