Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Negli anni '20, Sean "Trooper Thorn" Thornton, un ex pugile americano di origine irlandese, si reca da Pittsburgh a Inisfree, la sua città natale, per acquistare la vecchia fattoria di famiglia. Poco dopo il suo arrivo, incontra e si innamora della focosa Mary Kate Danaher, sorella del prepotente Squire "Red" Will Danaher. Anche Will vuole acquistare la vecchia proprietà dei Thornton e si arrabbia quando l'attuale proprietaria, la ricca vedova Tillane, accetta l'offerta di Sean al posto della sua. Will si vendica rifiutando il consenso al matrimonio di Sean con sua sorella. Alcuni residenti del villaggio, tra cui il parroco Padre Peter Lonergan e la locale sensale di matrimoni nonché allibratrice Michaeleen Óge Flynn, ingannano Will Danaher facendogli credere che la vedova Tillane lo sposerà se Mary Kate non sarà più sotto il suo tetto. Acconsente con gioia al matrimonio, ma si rifiuta di dare la dote a Mary Kate quando scopre di essere stato ingannato, e la vedova Tillane non sa nulla dell'accordo. Sean, ignorante delle usanze irlandesi, non dichiara alcun interesse nell'ottenere la dote; ma per Mary Kate, la dote rappresenta il suo valore personale per la comunità e la sua libertà. Insiste sul fatto che la dote debba essere ricevuta per convalidare il loro matrimonio, causando un allontanamento tra lei e Sean. Gli abitanti del villaggio alla fine convincono Will a consegnare i mobili di Mary Kate (di sua proprietà), ma Will si rifiuta di consegnare la parte monetaria della dote (che è il suo contributo). (Wikipedia)
Storia semplice (ma neppure troppo, se leggete la trama), con una ambientazione senza dubbio diversa per il regista statunitense, protagonista un John Wayne (Sean) in abiti "civili" che amoreggia per oltre 3/4 di film con una splendida e molto brava Maureen O'Hara (Mary Kate). Film che scorre divinamente e che diverte, senza essere stupido.
A simple story (but not too simple, if you read the synopsis), with a setting undoubtedly different from that of the American director, starring a John Wayne (Sean) in "civilian" clothes who flirts for over three-quarters of the film with a splendid and very talented Maureen O'Hara (Mary Kate). A film that flows divinely and is entertaining, without being stupid.

Nessun commento:
Posta un commento