No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250913

Vita da sposato

Married Life - Di Ira Sachs (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1949, l'affermato uomo d'affari di mezza età Harry Allen ha una relazione con la vedova di guerra Kay Nesbitt, molto più giovane di lui. Sentendosi rinvigorito dal suo risveglio emotivo, si confida con il suo migliore amico Richard Langley e lo incoraggia a far visita alla sua amante per alleviare la sua solitudine. Richard acconsente e si sente immediatamente attratto dalla giovane donna. Richard scopre che la moglie di Harry, Pat, ignara della relazione del marito, ha una relazione a sua volta con John O'Brien. Desideroso di consolidare la sua relazione appena sbocciata con Kay, Richard esorta separatamente Harry e Pat a rimanere insieme. (Wikipedia)

Commedia drammatica sentimentale mista a thriller; un grande cast per un film del regista statunitense che sembra (a quel tempo) mettere a punto il suo stile, che comunque rimarrà estremamente particolare. Qui sembra mescolare Hitchcock con una sorta di analisi psicologica del tradimento e dei rapporti di coppia, e probabilmente è quello che non ha convinto la critica.

A romantic comedy-drama mixed with a thriller; a great cast for a film by the American director who seemed (at the time) to be perfecting his style, which would nevertheless remain extremely distinctive. Here he seems to blend Hitchcock with a sort of psychological analysis of betrayal and relationships, and this is probably what didn't convince the critics.

Nessun commento: