No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250903

Nemico

Foe - Di Garth Davis (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


In un futuro prossimo, Junior vive con la moglie Henrietta "Hen" in una fattoria isolata. Una notte, uno sconosciuto si presenta alla loro porta presentandosi come Terrance, proveniente da un'azienda aerospaziale chiamata OuterMore. Terrance annuncia che Junior è stato arruolato per lavorare sull'Installazione, una grande stazione spaziale in orbita attorno alla Terra. Rimarrà lì per circa due anni prima di tornare a casa. Sebbene Hen sembri profondamente infelice, Junior è molto protettivo nei suoi confronti e apprezza la routine della loro vita insieme. Non è contento di lasciare Hen da sola per così tanto tempo. Terrance rassicura Junior che, durante la sua assenza, verrà sostituito da un suo duplicato biomeccanico che terrà compagnia a Hen. Junior è inorridito dall'idea, ma alla fine non ha scelta, poiché il governo ha imposto che tutti coloro che sono stati selezionati per partecipare all'Installazione se ne debbano andare. Terrance inizia a visitare regolarmente la fattoria per intervistare Junior e raccogliere dati utili a configurare il suo sostituto. (Wikipedia)

Concordo con la maggior parte della critica: film con grandi potenzialità (soggetto, regista, cast), che non riesce a raggiungerle. Le storie di Iain Reid (l'autore del libro omonimo dal quale il film è tratto, che qui funge da co-sceneggiatore insieme al regista) sono forse fin troppo filosofiche, per essere trasposte sullo schermo. Intriga, ma non coinvolge, nonostante il grande impegno da parte della coppia di protagonisti (Ronan, Mescal), e del loro degno contorno (Aaron Pierre).

I agree with most of the critics: a film with great potential (story, director, cast), which fails to achieve it. The stories of Iain Reid (the author of the book of the same name from which the film is based, who here acts as co-writer with the director) are perhaps too philosophical to be transposed to the screen. It intrigues, but does not involve, despite the great effort by the pair of protagonists (Ronan, Mescal), and their worthy entourage (Aaron Pierre).

Nessun commento: