No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070619

summer sound


E' arrivata l'estate (è arrivata da un po', a dire il vero), e il nuovo disco di Roy Paci & Aretuska non poteva giungere in un momento migliore. Si chiama Suonoglobal, e pare un sunto di tutta la musica figa che non sia né rock né jazz. Potremmo rispolverare il termine patchanka, e non saremmo per niente fuori strada. Risente, come è ovvio, delle influenze di tutti gli artisti con i quali Roy ha collaborato nella sua già lunga carriera, ma ha il pregio di avere un sapore molto internazionale e, al tempo stesso, di essere profondamente italiano, in particolare "regionale". Le numerose collaborazioni (se si esclude quella con l'amicone Manu Chao su Toda joia toda beleza) sono tutte italianissime e tutte di alto livello, tutte centrate (anche quelle che potrebbero far storcere la bocca in un primo momento, come quella con Pau dei Negrita su Giramundo), e alcune davvero superlative (irresistibile Siente a mme con Raiz, inarrestabile Tango mambo jambo con i Cor Veleno, simpaticissima Mezzogiorno di fuoco con l'accoppiata esplosiva Caparezza e Sud Sound System).

Messo ad alto volume dentro il Doblò Malibù mi ha dato un senso di fiesta immediato, e sono sicuro che non era perchè l'auto era la stessa che sponsorizzava la nazionale giamaicana di bob.

Il disco perfetto per una festa che non richieda né l'abito scuro, né il tacco alto, né la presenza di Vip. Di quelle tra amici, senza selezione all'ingresso. Mettete su Prova a ballare o No quiero nada, e anche se vi ricorderanno almeno altre 3-4 canzoni, lasciatevi andare, semplicemente. Se non siete di legno, vi conquisterà.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma come mai nessuno commenta gli "avvenimenti" del jammin? so che c'è poco da commentare ma io c'ero e dal mio blog preferito mi aspettavo almeno due paroline...

lafolle ha detto...

sarà perchè i pearl jam fanno cagare?




hihihi

jumbolo ha detto...

feo, io visto che non c'ero e non ci andrei nemmeno se mi pagassero ho preferito non pronunciarmi. proprio in quanto disinformato sui fatti.

Anonimo ha detto...

troppo forte l'ultima canzone di Roy.
Io ho messo il video su vvtv http://www.vvtv.it/filmato.php?id=2647