No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070921

talkin' 'bout music


Un rapido aggiornamento sulle ultime cose che ho ascoltato, prima e dopo la full immersion nel nuovo Marlene Kuntz, del quale vi ho già parlato. Oggi voglio andare in ordine alfabetico, più o meno.


Amir dà alle stampe un altro disco: Vita di prestigio. Ospiti a gò gò per un ennesimo ritratto della scena hip hop romana, disco piacevole per chi apprezza il genere e la calata romanesca di questo immigrato di seconda generazione.


Bat For Lashes e il suo Fur And Gold sa di Bjork ma finisce per essere la versione intellettuale di Nelly Furtado. Non ci è piaciuto.


Cristina Donà all'ennesima prova con il suo nuovo La quinta stagione aggiunge un tassello alla sua importante carriera, tutta sottovoce ma da stimare. La traccia nr. 2, Universo, è bellissima.


I Divine Heresy di Dino Cazares con il loro Bleed The Fifth sono da approfondire.


Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild di Sean Penn non aggiunge niente di particolarmente importante alle sue referenze.


Gli High On Fire e il loro Death Is This Communion eletto disco del mese da Rumore lo scorso mese non ci hanno per niente impressionato.


José González e il suo nuovo In Our Nature ci ricorda i cantautori americani di tanti anni orsono e ci riempie di delicatezza. Gustoso. La cover di Teardrop dei Massive Attack completamente acustica, alla sua maniera, è deliziosa. Nella foto la copertina.


M.I.A. e il suo Kala, segnalata, oltre che dall'amico Monty anche da diverse recensioni su riviste specializzate e non, si candida alla palma del disco più inascoltabile dell'anno. Techno-dance dal retrogusto indo-pakistano lontana dai maestri Asian Dub Foundation e troppo prevedibile. Canzoni che non lasciano il segno.


Celebrativo Better Motorhead Than Dead dagli immensi Motorhead di Lemmy. Un'istituzione.


Superfluo il nuovo Mùm, dal titolo Go Go Smear The Poison Ivy. Non saranno mai grandi, ma vanno bene per fare da sottofondo.


C'è da chiedersi seriamente se davvero c'era bisogno del cofanetto settuplo dei Pearl Jam Live ai The Gorge. Vi avremmo voluto bene ugualmente, cari.


White Chalk di PJ Harvey è tutt'ora da metabolizzare. La versione femminile di Nick Cave, la ragazza-che-non-tromba-mai (sublime metafora di un amico livornese che legge queste pagine, azzeccatissima ancora oggi per descrivere il mal di vivere che aleggia sempre nei dischi di Polly Jean) fa uscire un disco diverso, meno rumoroso all'apparenza, con molto pianoforte e diversi urli. Forse ancora più introspettivo. Ci torneremo.


Piacevolissimo ripescaggio, ancora suggerito da Monty, la raccolta degli inarrivabili e indimenticabili Primus, maestri di tecnica e inventori di uno stile ineguagliabile, dal titolo corrosivo come da sempre nel loro stile: They Can't All Be Zingers. Sfizioso.


Il nuovo disco di Raiz si intitola come il nuovo Marlene, Uno, e sa di tradizione napoletana. Troppo.


Concludo con un disco che sa di amarcord doppio: i Tesla e il nuovo Real To Reel, dove rielaborano vecchi classici conosciuti e meno conosciuti, come Space Truckin' o Honky Tonk Woman. E' un piacere ascoltarli di nuovo. Sublime la loro versione della zeppeliniana Thank You, la canzone che vorreste dedicare alla persona che vorreste incontrare tutti i giorni.

5 commenti:

monty ha detto...

i tesla mi sono sempre piaciuti,
li ho anche visti dal vivo, anche
se erano solo di supporto (forse
degli extreme ma non ci giurerei).
Fa piacere che abbiano fatto un
disco nuovo.

Anonimo ha detto...

Ho messo in scaRRRico un po' di roba...ti farò sapere

Anonimo ha detto...

Non credi che Thank You eseguita dai Tesla si rifaccia molto alla versione di Chris Cornell (solo di chitarra a parte)??

jumbolo ha detto...

boh secondo me thank you la rifanno tutti uguale all'originale perchè è già una canzone insuperabile così com'è

Anonimo ha detto...

In effetti!!! Josè Gonzalez nonè male, davvero bella la cover di Teardrop!! High On Fire e Divine Heresy potevi avvissare che erano metallo peso!! ^_^ Cestinati subito!!