mi piace dei libri di sandrone lo stile, la facilità di lettura, ma soprattutto mi piace il fatto che siano ambientati più o meno a milano e che siano attuali.
ecco la mia personale classifica:
1. Gorilla Blues (2002) ambientato per lo più sul lago maggiore, si parla di g8, di polizia, di neofascismo. di rom. per me #1!
2. La cura del Gorilla (2001) c'hanno fatto pure il film con bisio, che io per altro non ho visto. amori albanesi e coi dreadlocks.
3. Attenti al gorilla (1999) da qui partono le avventure del gorilla, fresco come una rosa
4. Il karma del gorilla (2005) una storia molto intricata che si sviluppa all around the world
consiglio anche é stato un attimo, il protagonista non è il gorilla, ma santo, un pubblicitario smemorato. un giallo con un sacco di risate!
milanoconlocchiodelgorilla:
Milano non piace quasi a nessuno di quelli che ci vivono. Non amano il ritmo che li spinge sempre di corsa. Hanno problemi di stomaco per i panini alla piastra e i piattini di verdura. Non sopportano la puzza di piscio dei sottopassaggi, l'odore del vomito dei tossici, il lastricato di preservativi nelle viuzze, la moquette di cacche di cane. Sognano il verde e trovano solo qualche albero morente e i parchi strapieni di polizia pronta a dirti che non sta bene sedersi sulla poca erba a farti i cavoli tuoi. Sono disorientati dalla mancanza di punti di ritrovo, dalle poche piazze senza panchine, dagli stili architettonici accrocchiati, dalle case a forma di cubo, di ananas, di pigna, finto rococò e finto gotico.
Non capiscono che Milano non è una città, ma un grumo di lava che ha subito tutte le Furie. Che è sterile, come il deserto, e per starci bisogna essere attrezzati.
Che non è adatta ai dilettanti.
Per questo la amo.
2 commenti:
mi hai convinto,
sarà il mio primo libro del 2008.
bella e chandleriana, la descrizione.
Posta un commento