No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080912

anteprime cinema


Hancock - di Peter Berg 2008


Giudizio sintetico: si può perdere


John Hancock è una persona con super poteri, ma è un pasticcione, con una vita incasinata e con problemi di alcolismo. Salva vite, situazione complicate, è si, un super eroe, ma combina anche super-casini, soprattutto quando, dopo il volo, deve atterrare. La popolazione di Los Angeles, invece di amarlo, lo odia e non lo sopporta più. Durante un "salvataggio", si imbatte in Ray, consulente di immagine, che per ringraziarlo di avergli salvato la vita decide di studiare la situazione e di diventare il suo consulente. Hancock all'inizio è scettico, ma alla fine deve capitolare. Ne ha bisogno. La situazione migliora, ma diventando "intimo" con Ray viene a contatto con la bellissima moglie Mary....


Ho amato il debutto di Berg, Cose molto cattive, dopo di che l'ho perso di vista. E, dopo aver visto questo suo nuovo lavoro, che in Italia esce oggi, ho capito perchè.

Classico polpettone verniciato di coolness, con il divo Will Smith ad interpretare il super eroe sfatto (chiaro riferimento a Watchmen, che però ha ben altro spessore psicologico) e la supermodel Charlize Theron nei panni di Mary (sappiamo benissimo che è molto più brava di così), il film parte scoppiettante e anche divertente (anche se personalmente non ho riso granchè), con buoni presupposti anche a livello di definizione psicologica dei personaggi, ma si affloscia inesorabilmente man mano che i minuti passano, fino a diventare impresentabile e insopportabile nella seconda parte, soprattutto con i momenti di "sofferenza" di Hancock e con la scoperta delle "radici". Finale orrendo.

Buona la prova di Jason Bateman nei panni di Ray.


Passiamo ad altro.

2 commenti:

monty ha detto...

cose molto cattive è piaciuto
anche a me.
scorretto e abrasivo come di rado
capita per un prodotto tutto
sommato "mainstream".

Anonimo ha detto...

Visto ieri sera...pessimo...almeno mi sono rifatto gli occhi con la Charlize...