No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20121101

gimme five - stake five

True Blood - di Alan Ball - Stagione 5 (12 episodi; HBO) - 2012

Spoiler alert: chi non ha seguito la serie fino alla quarta stagione, è meglio che non legga. Si parte proprio dal season finale della stagione precedente.

Sookie e Lafayette sono disperati: Tara è morta. Ecco Pam: Sookie le propone un accordo. Se Pam trasformerà Tara, Sookie aiuterà Pam a riconciliarsi con Eric. Lo stesso Eric, nel frattempo, avendo ucciso Nan Flanagan insieme a Bill, viene arrestato dalla Vampire Authority; ma della suddetta Autorità, fa parte Nora, "sorella" di sangue di Eric, che li aiuta a fuggire e immediatamente dopo copula col vichingo. Steve Newlin, recentemente vampirizzato, rintraccia Jason Stackhouse e gli dichiara il suo amore. Jason sente strane cose per Jessica, anche lei confusa per quanto riguarda il loro rapporto, ma realizza che ha definitivamente perso il suo rapporto privilegiato con Hoyt. Sam viene torturato dal branco di Marcus finché Alcide non dichiara di aver ucciso lui il capobranco. Andy continua la sua storia con Holly, mentre Terry viene sconvolto dalla visita di Patrick, un ex compagno dei Marines, che gli ricorda la maledizione che incombe su di loro. Ma soprattutto, ricordate: Russel Edgington è di nuovo libero.

Come è giusto che sia, gli sceneggiatori tengono presente le critiche. Ecco quindi che il grido di Pam, I'm so over Sookie, her precious fairy vagina, and her unbelievably stupid name, e che era diventato un po' il refrain di tutti quelli che avevano amato lo show ai suoi inizi (diciamo le prime due stagioni), ed avevano poi riscontrato una notevole flessione sia nella terza che nella quarta stagione, è stato a mio avviso fatto proprio dal team di True Blood. Sookie, nello specifico, o meglio, la storyline di Sookie, è diventata tutto sommato marginale. Questa quinta stagione, pur affievolendosi leggermente verso il finale, parte alla grande e mantiene un livello decente per la prima metà degli episodi. Certo, è molto rischioso mettere a strettissimo contatto due dei caratteri migliori di questo serial, e sto parlando di Pam (idolo assoluto) e Tara (sulla buona strada, adesso che è vampirizzata), ma qualcosa andava fatto, del resto. Non male per niente l'accoppiata Edgington/Newlin, con l'ex reverendo che naturalmente brilla di luce riflessa. Da rilevare alcune nuove entrate nel cast, due delle quali di assoluto rispetto: la sempre (per me) bellissima Valentina Cervi (Salomé), che recita spesso nuda, e Christopher Meloni (Roman Zimojic), in una parte purtroppo meno ficcante (ma comunque carismatica) di quella indimenticabile di Keller in Oz.
Con la prossima stagione, il creatore Alan Ball abbandonerà il team degli scrittori: vederemo se chi rimane sarà in grado di regalarci almeno un'altra stagione decente.

Nessun commento: