No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250209

L'ultimo di noi

The Last of Us - Di Craig Mazin e Neil Druckmann - Stagione 1 (9 episodi; HBO) - 2023


In un talk show televisivo del 1968, gli epidemiologi Neuman e Schoenheiss discutono del potenziale di una pandemia globale. Neuman suggerisce che i funghi sono una grave minaccia data la mancanza di trattamenti preventivi o di cure. Schoenheiss sottolinea l'impossibilità di infezioni fungine negli esseri umani a causa dell'incapacità dei funghi di sopravvivere al calore corporeo. Neuman concorda ma nota che i funghi potrebbero evolversi per superare questa debolezza man mano che il mondo si riscalda, punto in cui l'umanità non sopravvivrebbe. Nel 2003, ad Austin, in Texas, la quattordicenne Sarah viene svegliata nel cuore della notte e scopre che i suoi vicini sono stati aggrediti da una loro parente, un'anziana donna un tempo rimbambita. Il padre di Sarah, Joel, torna con suo fratello Tommy e uccide la donna. Mentre Joel, Tommy e Sarah fuggono tra la folla, i detriti di un aereo precipitato ribaltano il camion di Tommy. Joel scappa trasportando Sarah ferita ma viene messo all'angolo da un soldato, che spara loro. Tommy uccide il soldato, ma Sarah viene ferita mortalmente e muore tra le braccia di Joel.

Non ho potuto condividere l'eccitazione dei fan del videogioco omonimo dal quale la serie è tratta, in quanto non sono un giocatore, ma quello che posso dirvi è che, nonostante la serie sia stata acclamata un po' da tutti, a me è parso l'ennesimo polpettone post-apocalittico infarcito dalla solita retorica da fine del mondo, con un ritmo esasperatamente lento e il solito schema del road trip senza una meta chiara. Mi dispiace, ma non vedrò le stagioni che verranno dopo la prima.

I couldn't share the excitement of the fans of the video game of the same name from which the series is based, as I'm not a gamer, but what I can tell you is that, despite the series being acclaimed by everyone, to me it seemed like yet another post-apocalyptic mess stuffed with the usual end-of-the-world rhetoric, with an exasperatingly slow pace and the usual road trip scheme without a clear destination. I'm sorry, but I won't be watching the seasons that come after the first.

Nessun commento: