No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250228

La gloria (더 글로리)

The Glory - Di Kim Eun-sook - Stagione 1 (16 episodi; Netflix) - 2022/2023


Nel 2004, la studentessa diciassettenne Moon Dong-eun viene spietatamente bullizzata e torturata da un gruppo di suoi ricchi coetanei, guidati da Park Yeon-jin e comprendenti Jeon Jae-joon, Choi Hye-jeong, Lee Sa-ra e Son Myeong-oh. Dong-eun sporge denuncia alla polizia, ma la madre di Yeon-jin, Young-ae, usa i suoi contatti con Young-joon, un ufficiale di polizia di alto rango, per coprire gli incidenti. Dopo che l'infermiera della scuola, l'unica sostenitrice di Dong-eun, si dimette, Dong-eun fa domanda per abbandonare la scuola, indicando il gruppo come motivo. La loro insegnante di classe, Jong-moon, la picchia di fronte agli altri membri dello staff per "aver mentito". Young-ae corrompe la madre di Dong-eun, Jeong Mi-hee, per cambiare il motivo sul modulo di abbandono di Dong-eun in "disadattamento". Dopo aver accettato la tangente, Mi-hee abbandona Dong-eun e se ne va. Negli anni successivi, Dong-eun lavora in una fabbrica tessile, fa amicizia con la collega Sung-hee, ottiene un certificato GED e si iscrive all'università per studiare pedagogia. Nel 2022, Dong-eun adulta guarda Yeon-jin, ora presentatrice meteorologica, in televisione, circondata dalle fotografie di coloro che le hanno fatto del male. (Wikipedia)

Il revenge-drama, adesso posso dirlo, in Corea del Sud va moltissimo. Questo è uno dei molti, ed è stato segnalato come tra i migliori. Effettivamente, non è affatto male, la protagonista è convincente, anche se lo spettatore deve adattarsi ad un ritmo molto diverso da quello al quale ci hanno abituato le produzioni statunitensi.

Revenge drama, I can say now, is very popular in South Korea. This is one of many, and it has been reported as one of the best. Actually, it is not bad at all, the protagonist is convincing, even if the viewer has to adapt to a very different pace from the one we are used to in American productions.

Nessun commento: