Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)
T'Challa, re di Wakanda, soffre di una malattia terminale che sua sorella Shuri ritiene possa essere curata dall'"erba a forma di cuore". Shuri tenta di ricreare sinteticamente l'erba dopo che è stata bruciata da Erik "Killmonger" Stevens, ma non ci riesce prima che T'Challa muoia. Un anno dopo, Wakanda è sotto pressione da parte di altre nazioni per condividere il suo vibranio, con alcune parti che tentano di rubarlo con la forza. La regina Ramonda implora Shuri di continuare la sua ricerca sull'erba, sperando di creare una nuova Pantera Nera che difenda Wakanda, ma lei rifiuta perché crede che la Pantera Nera sia una figura del passato. Nell'Oceano Atlantico, la CIA e i Navy SEAL degli Stati Uniti usano un rilevatore di vibranio per localizzare un potenziale deposito di vibranio sott'acqua. La spedizione viene annientata da un gruppo di superumani dalla pelle blu e che respirano sott'acqua guidati da Namor, con la CIA che ritiene che il Wakanda sia il responsabile. Namor affronta Ramonda e Shuri, aggirando facilmente la sicurezza avanzata di Wakanda. Incolpando Wakanda per la corsa al vibranio, dà loro un ultimatum: o gli consegneranno lo scienziato responsabile del rilevatore di vibranio, o attaccherà Wakanda. (Wikipedia)
Ogni volta so che vi dico la stessa cosa, ma non ce la posso fare: questi film sono delle macchine da soldi, si ispirano a comic books che hanno dei sottotesti importanti, ma non riescono mai, neppure lontanamente, a rendere anche solo una minima parte del fascino dell'originale. Non importa quanti attori quotatissimi ci infili, quanta pubblicità gli fai, quanto allunghi la durata del film. Sicuramente è un mio problema, ma non ne posso più di film come questo.
I know I'm telling you the same thing every time, but I can't help it: these movies are money machines, they're inspired by comic books that have important subtexts, but they never manage, not even remotely, to convey even a fraction of the charm of the original. It doesn't matter how many highly rated actors you put in them, how much advertising you do, how much you extend the running time of the movie. It's definitely my problem, but I'm fed up with movies like this.
Nessun commento:
Posta un commento