No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210212

박하사탕

Bakhasatang - Di Lee Chan-dong (2000)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Yong-ho si reca a una riunione della sua vecchia classe. Dopo aver causato un po di caos generale con le sue buffonate, si allontana e si arrampica in cima a un ponte ferroviario nelle vicinanze. Di fronte a un treno in arrivo, esclama "Voglio tornare indietro di nuovo!". Di seguito, una serie di flashback, ci racconta come Yong-ho è arrivato a quel punto di non ritorno.

Secondo lungometraggio diretto da uno dei registi sud coreani più interessanti, regista che è stato anche Ministro (Cultura e Turismo) qualche anno fa, questo Peppermint Candy è un bellissimo, appassionato affresco della storia recente della Sud Corea, e insieme un approfondimento psicologico della mascolinità sud coreana, sempre in bilico tra dramma e farsa.

The second feature film directed by one of the most interesting South Korean directors, a director who was also Minister (Culture and Tourism) a few years ago, this Peppermint Candy is a beautiful, passionate fresco of the recent history of South Korea, and at the same time a psychological deepening of South Korean masculinity, always poised between drama and farce.

Nessun commento: