No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210225

L'immagine mancante

L'imagine manquante - Di Rithy Panh (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Questo film ricorda le atrocità dei Khmer-Rossi cambogiani tra il 1975 e il 1979 attraverso animazioni, filmati d'archivio e figurine di diorama in argilla realizzate a mano dallo scultore Sarith Mang. Rithy Panh è nato nel 1964 e all'età di 11 anni ha vissuto in prima persona lo sconvolgimento della conquista dei Khmer-Rossi. Panh è fuggito in Thailandia e in seguito è emigrato in Francia, ha studiato Cinema e ha cominciato a lavorare in quel mondo. La sua filmografia è incentrata sui Khmer-rossi, concentrata sul genocidio e sull'impatto sulla Cambogia. Panh è alla ricerca della verità mentre spiega il processo di perdita dell'identità culturale, del suo impatto sulla vita cambogiana di tutti i giorni, di come i Khmer-Rossi sono saliti al potere. I Khmer-Rossi cercarono di rieducare i cambogiani e di purificarli nel socialismo rivoluzionario.

Questo particolarissimo documentario cambogiano / francese, che entrò nei nominati per gli Oscar al miglior film in lingua non inglese e che perse, nel 2014, contro La grande bellezza di Sorrentino, è sicuramente un po' pesante, data la gravità ed il dolore che emana, nonostante l'alternanza tra filmati d'epoca e ricostruzioni animate, ma certamente delicato e toccante. Una tristissima pagina di storia asiatica da conoscere.

This very particular Cambodian / French documentary, which was nominated for the Oscars for the Best Foreign Language Film and which it lost, in 2014, against Sorrentino's The Great Beauty, is certainly a bit heavy, given the gravity and pain it emanates, despite the alternation between period films and animated reconstructions, but certainly delicate and touching. A very sad page of Asian history to know.

Nessun commento: