No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210226

虎尾鎮

Tigertail - Di Alan Yang (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Pin-Jui è un giovane ragazzo di una famiglia povera che vive a Huwei ("coda di tigre", Tigertail). Suo padre è morto quando lui aveva un anno, quindi sua madre lo ha mandato a vivere con i nonni che lavoravano in una risaia non vicinissima a Huwei. Lì incontra una ragazza della stessa età, Yuan Lee, di una famiglia benestante. Trascorrono alcuni idilliaci anni insieme, ma quando torna a Huwei, perderà i contatti.

Non malissimo questo film drammatico / storico, statunitense ma ambientato in parte a Taiwan, debutto sul lungometraggio dell'attore / produttore / sceneggiatore di origini taiwanesi attivo soprattutto in TV. Vicenda chiaramente in parte proveniente da racconti familiari, vede un cast asiatico-americano anche con nomi importanti, e si colloca esattamente in bilico tra il cinema asiatico e quello statunitense, con i conseguenti pregi e difetti dell'uno e dell'altro.

Not too bad this dramatic / historical film, American but set partly in Taiwan, debut on the feature film of the Taiwanese-born actor / producer / screenwriter active mainly on TV. A story clearly partly coming from family tales, sees an Asian-American cast also with important names, and is placed exactly in the balance between Asian and American cinema, with the consequent strengths and weaknesses of both.

Nessun commento: