No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210227

Mappa delle stelle

Map to the Stars - Di David Cronenberg (2014)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Agatha Weiss arriva a Los Angeles ed assume l'autista di limousine Jerome per portarla sul luogo dell'ex casa della giovane star cinematografica Benjie Weiss. Agatha ha gravi ustioni al viso e al corpo, che le richiedono di assumere una quantità abbondante di farmaci. Benjie visita una bambina affetta da linfoma non Hodgkin in ospedale; la ragazza in seguito muore e Benjie si confronta con il suo fantasma. Il padre di Benjie, il dottor Stafford Weiss, è uno psicologo televisivo che sta curando l'attrice anziana Havana Segrand per gli abusi subiti per mano della madre defunta, anche lei attrice. L'agente di Havana fatica a ottenere un ruolo per lei in un remake del film, nel quale originale recitava sua madre, Stolen Waters. Havana ha regolarmente allucinazioni della versione più giovane di sua madre.

Dispiace dare una insufficienza ad uno dei registi che più ammiro e che più mi hanno colpito, ma proprio non sono riuscito a digerire questo film, che evidentemente, ha avuto una produzione travagliata. Troppo complesso, esageratamente cerebrale, nonostante il cast davvero sensazionale, non riesce a lasciare il segno come altri parimenti complessi e cerebrali, ma almeno dal grande impatto visivo.

Sorry to give an insufficiency to one of the directors I most admire and who most impressed me, but I just couldn't digest this film, which obviously had a troubled production. Too complex, overly cerebral, despite the truly sensational cast, it fails to leave its mark like other equally complex and cerebral ones, but at least with a great visual impact.

Nessun commento: