No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210218

L'isola

The Island - Di Kamen Kalev (2011)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Sophie e Daneel, entrambi sulla trentina, sono una coppia affiatata e appassionata che vive a Parigi. Sophie inizia un viaggio a sorpresa in Bulgaria. Daneel si rifiuta esplicitamente di andare, ma Sophie insiste e alla fine lo convince ad andare. Quando arrivano, Sophie scopre che Daneel è nato lì. Dopo alcune ore trascorse sulle spiagge affollate, Daneel conduce Sophie su un'isola quasi abbandonata persa nel Mar Nero. Una volta lì, Daneel scopre dei test di gravidanza nel bagaglio di Sophie. Il caldo e gli strani pochi abitanti alterano presto i loro comportamenti e l'isola lentamente rivela paure nascoste che mettono in discussione il loro amore. Per superare tutto, devono saltare nell'ignoto.

Mi è piaciuto molto meno del suo film di debutto, questo secondo lungometraggio del regista bulgaro, nonostante buone premesse, una coppia di protagonisti stranamente assortita, un cameo di Alejandro Jodorowsky e scenari alternativi ma validi. La seconda parte si perde in un assurdo "salto nell'ignoto", come suggerisce il riassunto della trama, ma che lascia quantomeno interdetti.

I liked much less than his debut film, this second feature by the Bulgarian director, despite good premises, a strangely assorted pair of protagonists, a cameo by Alejandro Jodorowsky and alternative but valid scenarios. The second part is lost in an absurd "leap into the unknown", as the summary of the plot suggests, but which at least leaves one puzzled.

Nessun commento: