No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210201

Mussolini's Ditch

Canale Mussolini / Canale Mussolini parte seconda - Antonio Pennacchi (2010/2015)

La storia della famiglia Peruzzi, dai primi anni del 1900, fino agli anni '80 dello stesso secolo. I Peruzzi sono mezzadri della bassa Pianura Padana, tra Rovigo e Ferrara. Lavoro duro, famiglia numerosa. Nel 1904, il nonno del narratore, assiste ad un comizio non autorizzato del socialista Edmondo Rossoni, e viene con lui incarcerato. Tra i due nasce una profonda amicizia, il nonno aderisce al socialismo e battezza i figli (anche le figlie) con i nomi (spesso assurdi) dei leader della sinistra dell'epoca: Adelchi, Treves, Turati, Modigliana e Bissolata. I figli più grandi, nati prima dell'adesione al socialismo del nonno, Iseo, Temistocle e Pericle, parteciperanno alla Prima Guerra Mondiale. La famiglia tutta, così come Rossoni, diventerà fascista, e dopo qualche anno di scontri con gli stessi socialisti, viene trasferita in blocco nell'Agro Pontino dal fascismo ormai al potere. Nella parte seconda, finita la Seconda Guerra Mondiale, la narrazione segue ancora alcuni membri della famiglia, e in parallelo, lo sviluppo della città di Latina, un tempo Littoria.

Personaggio curioso e particolare, Pennacchi raggiunge vette divertentissime e al tempo stesso, porta il lettore a spasso per la storia dell'Italia nel 1900, sviscerando molto bene il carattere ondivago che ci caratterizza tutti. La storia è pure un po' autobiografica, riprende la tradizione dei filò (storie raccontate intorno al fuoco dopo cena) usando un linguaggio popolare, dialettale, arricchito da citazioni colte, letterarie, della liturgia
cattolica, analizzando senza darlo a vedere un secolo importantissimo per l'Italia e per il mondo intero. Un libro, anzi due libri, appassionanti e affascinanti, da leggere se possibile tutti d'un fiato.

A curious and particular character, Pennacchi reaches hilarious heights and at the same time, takes the reader for a walk through the history of Italy in 1900, very well dissecting the wavering character that characterizes us all. The story is also a bit autobiographical, it takes up the tradition of filò (stories told around the fire after dinner) using a popular dialect language, enriched with cultured, literary quotations from the Catholic liturgy, analyzing without giving it to see a very important century for Italy and for the whole world. A book, or rather two books, exciting and fascinating, to be read if possible all in one go.

Nessun commento: