No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220506

La mossa della regina

The Queen's Gambit - Scritto e diretto da Scott Frank (2020) - Miniserie in 7 episodi - Netflix



Nel 1950 Lexington, Kentucky, Beth, di otto anni, avendo perso la madre in un incidente d'auto, viene portata in un orfanotrofio dove le viene insegnato a giocare a scacchi dal custode dell'edificio, il signor Shaibel. Come era comune all'epoca, l'orfanotrofio dispensa quotidianamente pillole tranquillanti alle ragazze per "bilanciare il loro carattere", il che si trasforma in una dipendenza per Beth. Diventa rapidamente una forte giocatrice di scacchi grazie alle sue capacità di visualizzazione. Alcuni anni dopo, Beth viene adottata dalla coppia suburbana senza figli Alma e Allston Wheatley. Mentre si adatta alla sua nuova casa, Beth partecipa a un torneo di scacchi e vince nonostante non abbia precedenti esperienze in tornei competitivi di scacchi. Alma inizialmente è contraria all'interesse di Beth per gli scacchi, ma dopo che Beth vince il suo primo torneo, Alma diviene pienamente favorevole ai soggiorni fuori di casa della figlia adottiva, per partecipare a varie competizioni di scacchi. Fa amicizia con diverse persone, tra cui l'ex campione del Kentucky Harry Beltik, il campione nazionale degli Stati Uniti Benny Watts e il giornalista e collega D.L. Townes.

Dominata da una Anya Taylor-Joy avviata ad una carriera da record, qui nei panni della protagonista giovane adulta, The Queen's Gambit, tratto dall'omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983 è stata una delle cose migliori viste nel 2020. Non è solo una storia affascinante di un fenomeno, ma affronta molti temi dolorosi e difficili. Consigliata.

Dominated by an Anya Taylor-Joy, now underway to a record career, here as the young adult protagonist, The Queen's Gambit, based on the 1983 novel of the same name by Walter Tevis was one of the best things seen in 2020. It's not just a fascinating story of a phenomenon, but it deals with many painful and difficult themes. Recommended.

Nessun commento: