No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220526

La seconda guerra civile (americana)

The Second Civil War - Di Joe Dante (1997)

Giudizio sintetico: da vedere (4/5)



Stati Uniti, immigrazione straniera è alle stelle: il sindaco di Los Angeles parla solo in spagnolo, il Rhode Island è popolato principalmente da cinesi-americani e l'Alabama ha un membro del Congresso indiano. La politica è apertamente ridotta a una questione di soddisfare vari gruppi etnici per i loro voti: il membro del Congresso dell'Alabama sosterrà il presidente degli Stati Uniti solo se il suo stato riceverà più soldi per i templi indù. Quando l'India usa un'arma atomica sul Pakistan, un'organizzazione internazionale progetta di portare gli orfani in Idaho. Il governatore dell'Idaho Jim Farley ordina alla Guardia nazionale dello stato di chiudere i suoi confini, poiché l'Idaho ha già accolto più di un milione di rifugiati; lo stesso governatore si concede regolarmente cibo messicano, soap opera messicane e una relazione con una giornalista messicana-americana. Nonostante gli sforzi del suo addetto stampa Jimmy Cannon, Farley rimane in gran parte ignaro della crisi nazionale di cui è al centro, dal momento che Farley è più interessato a riaccendere la sua storia d'amore con la sua amante (che lo rifiuta a causa della sua decisione sui confini) piuttosto che ad affrontare questioni nazionali.



Vedere, colmando una lacuna gravissima che avevo, questo film a oltre 20 anni dalla sua uscita (su HBO) ha diversi effetti. Tralasciando quello, in questo caso piuttosto risibile, di fluidità ridotta rispetto ai film odierni (cosa appunto, molto più marcata nei film antecedenti agli anni '80), quello principale è considerare Joe Dante un vero e proprio genio: difficile trovare qualcosa di più attuale di questo meraviglioso, divertente, spassoso e brillante film commedia. Grande cast corale.



Seeing, filling a very serious gap I had, this film more than 20 years after its release (on HBO) has several effects. Leaving aside that, in this case rather laughable, of reduced fluidity compared to today's films (something much more marked in films prior to the 80s), the main one is to consider Joe Dante a real genius: it is difficult to find something more current of this wonderful, funny, hilarious and brilliant comedy film. Great choral cast.

Nessun commento: