"L'età mongola segnò una vera e propria cesura nell'età medievale, incidendo profondamente nella storia successiva, e trasformando in modo permanente alcuni aspetti del rapporto nomadi/sedentari e piú in generale alcuni elementi basilari delle società asiatiche ed europee. Nessuna delle civiltà che interagí con i Mongoli poté mai piú essere la stessa".
Mi piace la storia, questo probabilmente lo avete capito. Se si è curiosi, e con una istruzione nella media ma non a livelli accademici, ci sono larghissime porzioni di storia che non ci è dato conoscere, appunto, dai programmi di storia della scuola. Eppure, quella dei Mongoli è, come dicono i due autori nel brano che ho riportato, una parte di storia che si ripercuote anche sulla "nostra". Libro non sempre scorrevole, ma che tratta in modo esaustivo la loro intera epopea.
I like history, you have probably understood this. If you are curious, and with an average education but not at academic levels, there are very large portions of history that we are not given to know, in fact, from the history programs of the school. Yet, that of the Mongols is, as the two authors say in the passage I have reported, a part of history that also affects "ours". Book not always flowing, but which covers their entire epic in an exhaustive way.
Nessun commento:
Posta un commento