No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220519

Signor Morale e i grandi uccisori senza paura

Mr. Morale & the Big Steppers - Kendrick Lamar (2022)


Come vi accorgerete se fate la ricerca digitando Kendrick Lamar nell'apposito campo, qua dalle parti di fassbinder seguiamo con simpatia il rapper di Compton, California, già da un po', pur non essendo il rap, come ripetuto più e più volte, il mio genere favorito. Il ragazzo è qui al suo quinto album, ed è uscito con un preavviso minimo (un mese, più o meno). Andiamo al sodo: come detto in passato, Lamar è uno di quei rapper (il migliore, probabilmente) stilosi, da ascoltare con le liriche in mano. La musica non è da meno: è hip-hop si, ma di grandissima classe. Dopo aver parlato chiaro sull'essere neri negli US e aver ispirato cori durante le tante proteste BLM, con la calma che da sempre lo contraddistingue, stavolta lavora di introspezione, senza nascondere fin dall'inizio, che anche lui va in analisi (United in Grief). Atmosfere estremamente soffici, forse le più soffici di sempre, ma come notano quelli più bravi di me, ogni tanto ci sono degli angoli, e molto acuti: We Cry Together, probabilmente l'apice teatrale (e meno musicale) del disco, è una durissima discussione tra il protagonista e la sua partner, impersonata dall'attrice Taylour Paige, durante la quale lei incolpa lui un po' per tutto quanto di male è accaduto negli US negli ultimi 10 anni. Auntie Diaries racconta dell'accettazione di due familiari (o amici stretti) transessuali, mentre un altro degli apici del disco è Mother I Sober, con ospite niente meno che Beth Gibbons, una seduta di analisi in musica, dove ripercorre la storia della sua famiglia, inclusi abusi su minori e riflessioni estese all'intera umanità. Insomma, anche qui, come sottolineano in molti, Kendrick Lamar Duckworth è sempre molti passi avanti rispetto a quelli che giocano nel suo stesso campo.
As you will notice if you do your research by typing Kendrick Lamar in the appropriate field, here in the fassbinder zonewe have been following with sympathy the rapper from Compton, California, for a while, even if rap it is not, as repeated over and over again, my favorite genre. The guy is here on his fifth album, and it came out with minimal notice (a month, more or less). Let's get to the point: as mentioned in the past, Lamar is one of those (probably the best) stylish rappers, to be listened to with lyrics in hand. The music is no exception: it is hip-hop yes, but very classy. After having spoken clearly about being black in the US and having inspired choirs during the many BLM protests, with the calm that has always distinguished him, this time he works with introspection, without hiding from the beginning, that he too goes into analysis (United in Grief). Extremely soft atmospheres, perhaps the softest ever, but as those better than me note, sometimes there are angles, and very acute: We Cry Together, probably the theatrical (and less musical) apex of the record, is a very hard discussion between the protagonist and his partner, played by actress Taylour Paige, during which she blames him a little for all the bad things that have happened in the US in the last 10 years. Auntie Diaries tells of the acceptance of two transsexual family members (or close friends), while another of the record's apexes is Mother I Sober, with guest none other than Beth Gibbons, an analysis session in music, where he traces the history of his family, including child abuse and reflections extended to the whole of humanity. In short, even here, as many point out, Kendrick Lamar Duckworth is always many steps ahead of those who play in his own field.

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