No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220531

Picchio dal becco avorio (Campephilus principalis)

The Good Lord Bird - Di Ethan Hawke e Mark Richard (2020) - Miniserie in 7 episodi - Showtime



La serie è raccontata dal punto di vista di Henry Shackleford, un ragazzo schiavo immaginario, che fa parte dell'equipaggio eterogeneo di soldati abolizionisti di John Brown durante il periodo del Bleeding Kansas, partecipando infine al famoso raid del 1859 all'Armeria Federale ad Harpers Ferry, Virginia. Il raid di Brown non riuscì ad avviare una rivolta degli schiavi come intendeva, ma fu uno degli eventi che diede inizio alla guerra civile americana. John Brown e i suoi "Pottawatomie Rifles", inclusi tre dei suoi figli, nei territori del Kansas incontrano un giovane schiavo in fuga. Lo schiavo, usando il soprannome Onion, si unisce al gruppo di John; John crede che Onion sia una ragazza e le regala un nuovo vestito comprato in negozio, destinato a una delle sue figlie. Per tutta la serie i bianchi credono che Onion sia una ragazza, ma i neri vedono benissimo che è un ragazzo. L'obiettivo di Brown è quello di liberare tutti gli schiavi, il che comporta l'uccisione di molti schiavisti, in un massacro. Il figlio di John, Frederick, finisce per essere ucciso, mentre un altro figlio abbandona il gruppo, stanco di combattere.

Un'altra delle cose molto belle del 2020, periodo che ci ha costretto un po' tutti quanti di più a casa, è stata questa miniserie su un personaggio davvero interessante della storia statunitense. La miniserie è stata ideata da Ethan Hawke, che l'ha sceneggiata insieme a Mark Richard, traendola dal racconto omonimo di James McBride, e lo stesso Hawke interpreta proprio Brown, con una prova decisamente all'altezza (c'è comunque un bel cast di contorno). La storia è tragicomica, ma fa molto riflettere.

Another of the very beautiful things of 2020, a period that forced us all a little more at home, was this miniseries about a really interesting character from American history. The miniseries was conceived by Ethan Hawke, who wrote it together with Mark Richard, drawing it from the homonymous book by James McBride, and Hawke himself plays Brown, with a very good proof (there is however a nice choral cast). The story is tragicomic, but it makes you think a lot.

Nessun commento: