No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220517

Un piccione si è seduto su un ramo e ha pensato alla vita

En duva satt på en gren och funderade på tillvaron - Di Roy Andersson (2014)

Giudizio sintetico: da vedere (4/5)



Terzo capitolo della trilogia "Living", dopo i due film precedenti e dei quali abbiamo parlato nei due giorni precedenti, intitolato con un riferimento a Cacciatori nella neve di Peter Brugel il vecchio (immaginando che i piccioni del quadro guardino sotto di loro per immedesimarsi nelle persone in basso), ispirato (sempre a detta del regista) a Ladri di biciclette, il film inizia descrivendo tre diversi tipi di morte, dopo di che consiste in una serie di tableaux per lo più autonomi, a volte collegati da temi o personaggi ricorrenti. La storia segue vagamente due venditori, Jonathan e Sam, e i loro tentativi falliti di conquistare clienti per i loro articoli scherzosi (denti da vampiro, borse che se premute ridono, e una strana maschera). Sebbene non ci sia una trama principale nel senso tradizionale, tutte le scene sono collegate.

Sarò breve: originale, esteticamente bellissimo, decisamente riconoscibile nello stile, nonostante l'ennesimo e spesso eccessivo uso di simbologie, questo è forse il capolavoro di Andersson. Consigliatissimo.

I'll be brief: original, aesthetically beautiful, definitely recognizable in style, despite yet another and often excessive use of symbolism, this is perhaps Andersson's masterpiece. Highly recommended.

Nessun commento: