No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220516

Tu, vivo

Du levande - Di Roy Andersson (2007)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



Non c'è trama, ma alcune scene si collegano liberamente. Tutte le storie mostrano l'umanità essenziale dei personaggi e affrontano temi di vita, esistenza e felicità. Il film fa un uso ripetuto di tecniche cinematografiche distintive. Uno di questi sono i sogni e il modo in cui riflettono le paure e i desideri dei personaggi. Un altro è l'uso della musica, in combinazione con i dialoghi e il montaggio, sia come musica di sottofondo che eseguita davanti alla telecamera. Il film inizia con un monologo che finisce per essere cantato sulla musica jazz stile Dixieland suonata da musicisti solitari, ciascuno in una stanza diversa in una parte diversa della città. Le storie del film includono:

Una donna di mezza età lamenta le sue disgrazie pur essendo completamente egocentrica. Il suo ragazzo cerca di confortarla e la invita a cena. La donna in seguito rifiuta un ammiratore in trench che cerca di regalarle un mazzo di fiori.

Un falegname fa un sogno in cui viene condannato e giustiziato per aver rotto un servizio di porcellana vecchio di 200 anni mentre cercava di eseguire il trucco della tovaglia.

Un borseggiatore ruba il portafogli di uno spendaccione in un ristorante costoso prima di aver pagato il conto.

Uno psichiatra ha perso fiducia nella capacità delle persone di essere felici a causa del loro egoismo e ora prescrive solo pillole.

Un consulente aziendale si fa massacrare i capelli da un barbiere arrabbiato prima di partecipare a una riunione in cui l'amministratore delegato muore per un ictus.

Un suonatore di sousaphone guadagna soldi suonando ai funerali, compreso quello dell'amministratore delegato di cui sopra.

Una ragazza trova il suo idolo musicale Micke Larsson in una taverna. Micke invita lei e la sua amica a bere qualcosa, ma la abbandona dandole le indicazioni sbagliate per le prove della sua band. Qualche tempo dopo, al bar, lei racconta alle persone del sogno che ha fatto su di lui. Nel sogno, si sono appena sposati e il loro condominio viaggia su una ferrovia fino a una stazione dove la gente fa il tifo per la coppia felice.

Marito e moglie litigano ed entrambi continuano a pensare al litigio, mettendosi nei guai sul lavoro.

Direi che la trama, se così si può definire, descrive piuttosto bene cosa vi troverete ad affrontare alla visione di questo film, un po' come tutti gli altri film del regista svedese. Se vi piacciono le sfide, ma anche i film che vi lasciano con più domande che risposte, questo fa per voi.

I would say that the plot, if it can be defined as such, describes quite well what you will face when watching this film, a bit like all the other films by the Swedish director. If you like challenges, but also movies that leave you with more questions than answers, this is for you.

Nessun commento: