No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220509

Salvando il Signor Banks

Saving Mr. Banks - Di John Lee Hancock (2013)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



A Londra nel 1961, l'agente Diarmuid Russell esorta l'autrice Pamela "P.L." Travers a recarsi a Los Angeles e incontrare Walt Disney, che ha cercato di ottenere i diritti cinematografici delle sue storie di Mary Poppins per vent'anni dopo aver promesso alle sue figlie di produrre un film basato su quei libri. Travers ha resistito fermamente agli sforzi della Disney, temendo quello che poteva accadere al suo personaggio. Non avendo scritto nulla di nuovo e dato che le sue royalties sui libri si sono prosciugate, rischia di perdere la casa. Russell le ricorda che la Disney ha accettato due importanti clausole (niente animazione e approvazione della sceneggiatura, cosa questa senza precedenti) prima che lei finalmente accetti di andare ad incontrarlo.

Film divertente, ma non solo, questa sorta di biografia, ben diretto ma soprattutto forte di un cast eccezionale in tutti i personaggi, anche quelli veramente minori. Non è certo un capolavoro, ma utile da una parte per capire il mondo del cinema, dall'altra per immedesimarsi nelle paure di un autore famoso. Il fatto che parli della figura particolare ma geniale di Walt Disney, è un extra che lo rende gustoso.

Fun film, but not only, this sort of biography, well directed but above all strong of an exceptional cast in all the characters, even the truly minor ones. It is certainly not a masterpiece, but useful on the one hand to understand the world of cinema, on the other to identify with the fears of a famous author. The fact that it talks about the particular but brilliant figure of Walt Disney is an extra that makes it tasty.

Nessun commento: