No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220512

Solo Dio perdona

Only God Forgives - Di Nicolas Winding Refn (2013)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



Julian è un espatriato americano che, insieme al fratello maggiore Billy, gestisce un club di boxe Muay Thai a Bangkok, in Thailandia, come copertura per lo spaccio di droga. Julian è tranquillo e sembra avere un passato travagliato. Preferisce essere legato mentre guarda la sua prostituta preferita, Mai, masturbarsi di fronte a lui. Una notte, Billy violenta e uccide una prostituta minorenne e viene messo alle strette dalla polizia thailandese. Il tenente Chang permette al padre della ragazza, Choi Yan Lee, di vendicarsi picchiando a morte Billy nella stessa stanza in cui Billy ha ucciso la ragazza, ma Chang in seguito recide l'avambraccio destro di Choi per aver permesso a sua figlia di prostituirsi. Durante una sessione con Mai, Julian ha una allucinazione: incontra Chang in una stanza buia, e lì lo stesso Chang si taglia l'avambraccio destro.

Il cinema visionario del regista danese in una delle sue più belle, soprattutto esteticamente, rappresentazioni. Una sorta di western ambientato in Asia, astruso, ma bellissimo da vedere.

The visionary cinema of the Danish director in one of his most beautiful, above all aesthetically, performances. A sort of western set in Asia, abstruse, but very beautiful to see.

Nessun commento: