No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220513

پدر (Padre)

The Father - Di Majid Majidi (1996)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



Il padre del quattordicenne Mehrollah viene ucciso mentre lui sta imparando a guidare la motocicletta. Per mantenere la sua famiglia, Mehrollah accetta un lavoro in città. Al ritorno per una visita, apprende dal suo amico Latif che sua madre si è risposata con un poliziotto e si è trasferita in una casa più grande. Questo fa arrabbiare profondamente Mehrollah, che rifiuta di accettare il suo nuovo patrigno; diventa anche amareggiato verso sua madre.

Secondo lungometraggio del regista iraniano, che qui stava ancora mettendo a punto il suo stile. La forma non è ancora perfetta, come quella che verrà di lì a poco (a partire da Children of Heaven dell'anno successivo), ma c'è già una storia emozionante, formativa, quasi in forma di parabola, che tocca lo spettatore.

Second feature film by the Iranian director, who was still fine-tuning his style here. The shape is not yet perfect, like the one that will come shortly thereafter (starting with Children of Heaven of the following year), but there is already an exciting, formative story, almost in the form of a parable, which touches the viewer.

Nessun commento: