No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220525

Treno delle 3 e 10 per Yuma

3:10 to Yuma - Di Delmers Daves (1957)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



Nei territori dell'Arizona nel 1880, l'allevatore in difficoltà Dan Evans ei suoi due figli assistono alla rapina ad una diligenza da parte di una banda guidata dal famigerato fuorilegge Ben Wade. Quando il cocchiere della diligenza riesce a sopraffare uno dei ladri, Wade spara con calma a entrambi gli uomini. Sulla strada per il Messico, i rapinatori si fermano in un saloon a Bisbee per un drink. Evans avverte il marshal della città della rapina e degli omicidi. Viene messo insieme un gruppo e nel frattempo Wade ordina ai suoi uomini di attraversare il confine verso la salvezza, e di aspettarlo finché non si ricongiungerà a loro, mentre il gruppo torna verso il luogo della rapina. Il gruppo si incontra con Dan e il proprietario della compagnia di diligenze, il signor Butterfield, che stanno accompagnando gli uomini di legge al saloon. Charlie Prince, il vice di Wade, torna a Bisbee per vedere cosa sta trattenendo Wade poco prima che il gruppo arrivi in città. Evans distrae Wade, permettendo al marshal di avvicinarsi alle spalle di Wade e arrestarlo. Prince viene colpito alla mano, ma scappa a cavallo per recuperare il resto della banda.

Film di culto dell'esperto regista statunitense, bravissimo a filmare un'ora e mezzo di crescente tensione, e a dirigere un cast corale, capitanato da Glenn Ford nei panni del fuorilegge numero uno Ben Wade. Una lezione di tempistica e, al tempo stesso, di essenzialità.

Cult movie by the experienced American director, who is very good at filming an hour and a half of growing tension, and at directing an ensemble cast, led by Glenn Ford as the number one outlaw Ben Wade. A lesson in timing and, at the same time, in essentiality.

Nessun commento: