No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080528

mare mare mare voglio annegare


Ho in mente di "sfruttare" l'amico Cipo, oceanografo ed esempio pratico di "fuga dei cervelli" per un'intervista scientifica alla Alberto Angela (nostro idolo incontrastato). Cominciamo con un assaggio.


Ale E ora reggiti forte. Stasera mentre ero sul mare mi è venuta in mente una cosa strana. Una domanda di quelle da miliardi. E poi mi sono detto "chi meglio di Cipo?". Eccola: c'è una ragione conosciuta per cui l'acqua del mare è salata?


Cipo Sai che la tua domanda sul perché il mare sia salato non è per niente banale? Fino a qualche decennio fa la spiegazione accettata da tutti si basava sui sali portati in minima quantità dai fiumi (e a loro volta derivanti dal dilavamento e dall'erosione delle rocce), che si concentrano nel mare per effetto dell'evaporazione. È tutto sommato una spiegazione molto logica: basta vedere cosa succede in bacini chiusi ad alta evaporazione come il Mar Morto, che è quasi nove volte più salato dell'oceano. Questa spiegazione è accettata ancora oggi, ma sappiamo che non è l'unica causa: che ci sono anche altri processi che contribuiscono alla salinità del mare, tipo le sorgenti idrotermali sottomarine dalle quali sgorga acqua ricca in sali di ogni genere. [tra l'altro queste sorgenti sono una meraviglia per i biologi perché intorno ad esse vivono animali stranissimi, per i quali l'energia primaria non è quella del sole ma quella geotermica - vedi per info questa voce di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Hydrothermal_vent ].

Inoltre sui fondali e nelle zone geologicamente attive avvengono anche processi che possono rimuovere dei sali dall'acqua di mare, per esempio durante la formazione di certi tipi di rocce. Quindi si pensa che allo stato attuale la salinità degli oceani sia in una condizione più o meno di equilibrio, cioè non sta aumentando o diminuendo significativamente.


Per il momento grazie a Cipo per la disponibilità

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo buono, Ale. Due sole, piccole aggiunte:
1) Riguardo al titolo del post 'voglio annegare': sai che per annegare nel Mar Morto bisogna proprio mettersi d'impegno? A causa della eccezionale salinità l'acqua è molto densa, e il galleggiamento è davvero fuori dal normale, guarda qui...
2) La fuga dei cervelli: in effetti il mio è scappato da un bel po'... Il problema è che non mi riesce di riacchiapparlo... ;)

jumbolo ha detto...

:))

Anonimo ha detto...

Ma che piedi neri c'ha l'omino che legge il giornale????
rossa

jumbolo ha detto...

un sarà mica che è il mar nero invece del mar morto eh!?!?!?

Anonimo ha detto...

M sà c'hai ragione te....
rossa

Anonimo ha detto...

:D

(e a proposito... pare che il fango nero del Mar Morto abbia virtù terapeutiche conosciute e sfruttate sin dall'antichità!).

Insomma... lì tirano fuori i soldi anche dalla mota... :)