No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080918

'tallica


Come avrete capito, il mio co-blogger Lafolle è a NY (ma sta per andare sulla West Coast). Di NY mi ha scritto via sms che "is alternative decadent. I guess you would like...". Ma non è questo il punto. Il punto è che mi ha segnalato un link da pubblicare, questo, a proposito del mastering errato su Death Magnetic, il nuovo disco dei Metallica. Capisco poco di termini tecnici, ma la cosa in fondo è complessa e interessante. Seguono una serie di commenti, alcuni altrettanto interessanti, altri inutili.


A proposito del disco, c'è da dire che mi ci sono avvicinato con sospetto, ma ne sono uscito con una certa soddisfazione, anche se a livello di immagine ormai i Metallica sono la caricatura di se stessi; ve lo dice, come sapete, uno al quale hanno quasi cambiato la vita.

Il disco musicalmente suona bene, e, come ho avuto occasione di dire in un giudizio sintetico, anche se in molte tracce i Metallica coverizzano se stessi, questo è, in parte, il segno di uno stile riconoscibile; c'è anche qualche pezzo bello (All Nightmare Long, The Unforgiven III, The Day That Never Comes), per cui, in definitiva, Death Magnetic è il loro miglior disco da dopo il Black Album del 1991 ad oggi.

2 commenti:

Filo ha detto...

Ah, ecco!
Stavo dicendo, al matrimonio di Livio, che pensavo fosse un fake il disco che ho scaricato io perché il suono è di gran lunga disturbato.
Soprattutto negli mp3 che ho io.

Anonimo ha detto...

mentre lo ascolto gocce ialine e leggermente salate cadono su una distesa di croci bianche appese a dei fili....