What the Bleep Do We Know!? - di William Arntz, Betsy Chasse, Mark Vicente 2004
Giudizio sintetico: si può evitare
Documentario con interviste che però segue una storia di finzione, si propone di approfondire il principio di indeterminazione di Heisenberg e la fisica quantistica, tentando di far capire allo spettatore che la realtà può essere modificata dalla coscienza. La parte di finzione segue la storia di una fotografa sordomuta che, tradita dal marito sposato da poco, non crede più nelle relazioni interpersonali.
Inserti animati per visualizzare i flussi di sostanze chimiche che si sviluppano quando l'essere umano sprigiona emozioni, la parte di finzione risulta piuttosto ridicola, nonostante la presenza di Marleen Matlin e di Barry Newman, mentre quella delle interviste "tecniche" risulta difficile da digerire per chi non è pratico del tema, per cui viene negato il principio di divulgazione "semplice".
Risulta valida, alla fine, solo la critica alle religioni, che hanno influito negativamente sullo sviluppo di un'umanità libera da sensi di colpa. Pare ne esista una versione con sottotitoli italiani.
Nessun commento:
Posta un commento