No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091120

all'aeroporto


The Terminal - di Steven Spielberg 2004


Giudizio sintetico: da vedere


Viktor Navorski arriva all'aeroporto JFK di New York per portare a compimento un sogno del padre ormai defunto. Mentre è in volo, un colpo di stato, di fatto, "blocca" l'esistenza della piccola repubblica (ex sovietica, inventata) dalla quale proviene, rendendolo apolide e costringendolo ad aspettare (mesi) nel terminal dove è arrivato. Farà di tutto, nel terminal, dimostrando di essere un uomo integro e ammirevole.


Riflessioni. Spielberg non è Ken Loach, ma ha idee degne di rispetto, almeno, a giudizio di chi scrive. Il suo sguardo sugli immigrati in questo film sarà anche sdolcinato, ma ammirevole. Li ama, e questo è un bene.

The Terminal è una commedia; si ride e non ci si annoia; ma Spielberg è un maestro. Non è Lynch o Von Trier, è più "classico". Guardatevi (godetevi) i movimenti della macchina da presa nei primi 15-20 minuti del film. Le riprese d'insieme da qualsiasi angolazione danno il senso dell'imponenza dell'aeroporto e della quantità di persone che circolano. Dopo il primo impatto del protagonista con l'immigrazione nell'ufficio del responsabile Dixon (Stanley Tucci, ottimo nel risultare insignificante), con un ping pong di inquadrature, la scena madre: il carrello che gira attorno a Viktor, che non capisce una sola parola di quello che gli dice Dixon, e si sente perso.

Dopo, una raffica di cliché, ben messi in scena, qualche caduta di tono, qualche eccesso, un po' di retorica, ma Frank Capra ne sarebbe lusingato. Navorski è quello che vorremmo essere, Dixon è quello che siamo diventati. La sottile polemica sulla burocrazia arriva, ed è piacevole, il film difficilmente annoia.

Catherine Zeta-Jones sembra Meg Ryan mora, Hanks è a suo agio. E la prossima volta che una donna tentenna davanti alle mie avances le dirò "forse tu ha bisogno di occhiali".

1 commento:

massi ha detto...

l'hai visto doppiato immagino.

se havessi mai tempo e voglia recupera la versione in lingua, l'ho rivista oggi.

la performance di tom hanks è sbalorditiva.