No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091102

diversa


Alda Merini, Milano 21/03/1931 - Milano 01/11/2009

Foto di Guido Harari


Bambino

Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia

legalo con l'intelligenza del cuore.

Vedrai sorgere giardini incantati

e tua madre diventerà una pianta

che ti coprirà con le sue foglie.

Fa delle tue mani due bianche colombe

che portino la pace ovunque

e l'ordine delle cose.

Ma prima di imparare a scrivere

guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini


Colonna sonora: Les Etoiles, Melody Gardot

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sento ancora la sua carezza sulla mano... la sera che Giovanni Nuti me la presentò.
Disse: -Alda questo è Mauro un mio amico attore...-

io le dissi che però per vivere faccio altro e Alda:

-si tenga il suo lavoro per carità.... lasci stare..

non era mica matta, la Alda.
Mau

jumbolo ha detto...

Beh, te l'ho detto anch'io, quindi mi sento da Nobel
:))

Anonimo ha detto...

w alda...perdiamo un'altro pezzo di poesia in una nazione dove la poesia è stata defininivamente abbandonata.

punkow

Anonimo ha detto...

haha sì Ale... in effetti... poi era Pasqua e aveva appena finito di fare il Poema della Croce.
Lei sembrava un po' persa ma quando el hanno chiesto una cosa specifica, un suo conoscente di vecchia data, è partita a razzo coi racconti... che ridere quando ha detto che un suo ammiratore voleva regalarle un cavallo...

-e cosa me ne faccio io di un cavallo!!??-
Magnifica. Poi consocendo Giovanni Nuti che le musica le poesie da una vita... boh la sentivo molto vicina. Rasoi di seta è un disco meraviglioso, ne uscirà uno nuovo e non vedo l'ora.
mau