No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091114

update


Per la rubrica "non frega a nessuno", aggiornamenti su mio nipote.

Venerdi della settimana scorsa, per la prima volta, ha dormito senza i suoi genitori. Ha scelto di dormire con me, a casa mia. Tutta la famiglia era in apprensione (telefonate e sms da mia sorella e mio padre). Io, invece, avevo solamente sonno.

Dopo aver cenato da mia sorella, l'ho portato a casa, poco dopo le 21,30; lui era già stanco e alle 22,00 siamo andati a letto. Abbiamo dormito insieme nel 2 piazze. Alle 0,26 mi sveglia toccandomi la faccia e mi fa: "si fa colazione?". Guardo il cellulare e gli dico: "è sempre buio, dormi".

Durante la notte prende tutto il letto, dorme in diagonale, e il massimo lo raggiunge quando, verso forse le 4,00, mi sveglio perchè sento qualcosa di duro sotto la testa. Stava dormendo per largo sopra i due cuscini, e aveva le gambette sotto la mia testa (non so come avesse fatto a mettercele).

Alle 6,20, sfinito, ho dovuto capitolare e fare colazione insieme a lui.


Stamattina, invece, dopo una mattinata tutto sommato tranquilla (mia sorella me lo lascia verso le 8,45 quando va a lavorare), siamo usciti verso le 11,30 (alle 12,00 lo lascio dalla suocera di mia sorella per il pranzo) in macchina perchè volevo passare in farmacia per qualcosa per il mal di gola. A parte che ha voluto usare la bilancia, una bilancia che misura anche l'altezza, e che la bilancia non ha "trovato" la sua testa e quindi ha segnato altezza 0 cm., ma peso 18,8 kg, come al solito ha voluto ascoltare solo Blow Your Mind dei Monster Magnet, suo pezzo preferito, che ormai canta a memoria. Ad un certo punto, come faccio spesso ma senza riuscire mai ad avere successo, gli chiedo se vuole ascoltare qualcosa d'altro. Stamattina, stranamente, acconsente. Decido che tento il tutto per tutto, o la va o la spacca: metto il nuovo dei Converge, Axe To Fall, un disco dove il quartetto di Salem, sembra una battuta, si riavvicina al metal classico, e nei primi pezzi del disco fa una specie di compendio di tutti i generi estremi, richiamando ora gli Iron Maiden, ora gli Slayer, ora l'hardcore-punk classico anni '90, mantenendo comunque un'atmosfera decadente e post-atomica.

La risposta di mio nipote è straordinaria. Mima l'attacco di batteria dell'iniziale Dark Horse e sentenzia che da qui in avanti vuole ascoltare solo questo disco.

Gli spiego alcune cose sui Converge e gli dico che la loro musica è "arrabbiata". Lui prende atto. Gli spiego che non sono arrabbiati con lui, ma con il sistema. Più o meno.

Memorizza la parte di basso di Axe To Fall perchè, dice, la vuole far sentire alla nonna. E quando lo porto dalla nonna, lo fa davvero.

4 commenti:

sam ha detto...

Tuo nipote è grandioso... :)

lafolle ha detto...

hahaha
dovresti filmarlo...

Anellidifum0 ha detto...

Stai traviando tuo nipote con i Converge. Dovrebbero arrestarti.

Anonimo ha detto...

Damiano:
E tra poco la batteria...Che ZIOOOOOOOOOOOO