No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090103

a proposito di morte 4

La terza parte il primo gennaio 2009

Un modello per il futuro

"Chi sta morendo ha diritto ad avere cure che non lo facciano soffrire. A scuola insegniamo che cosa è giusto fare per un determinato paziente, in modo che sia lui a decidere quando e in che misura vuole essere curato".

Michele Gallucci è un medico palliativista che insegna alla Simpa (Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative) di Milano.

Che cosa fa un palliativista?

"Cura la qualità della vita del paziente togliendo i motivi di sofferenza, in parte con i farmaci. In Italia facciamo fatica a dare al malato la proprietà delle sue decisioni. La fine della vita deve avvenire con dignità, siamo d'accordo. Ma chi decide la dignità? Il medico? Il familiare? In Italia non è certo il malato".

Come è nato il suo interesse per queste cure?

"Sin da quando studiavo Medicina mi è sempre interessato il tema della morte, anche se nel corso di laurea non viene mai menzionata, come se non esistesse. Vinsi una borsa di studio all'Istituto Tumori, e cominciai a occuparmi di terapia del dolore e cure palliative. Nell'82 sono stato il primo a fare assistenza domiciliare a Milano. Non c'erano gli hospice e distribuivo lo sciroppo di morfina. Fu l'inizio di un'avventura rivoluzionaria".

Le pesa fare questo lavoro?

"È un lavoro che deve essere fatto. Tutti i medici che lavorano in un luogo dove si muore devono avere una competenza per curare le persone che muoiono".

Che cosa si farà nei prossimi anni?

"Siamo bravi a curare la fase terminale di un cancro, non di malattie neurologiche, polmonari, cardiache... Questi pazienti hanno un percorso diverso per cui è necessario elaborare un modello diverso".

M.A.

continua domani

Nessun commento: