No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091129

supergruppi


Qualche giorno fa, comincia a girare il nome dei Them Crooked Vultures. Ieri esce un articolo a tutta pagina nella sezione spettacoli di Repubblica. Questo.


Ecco, ora voglio fare un discorso su questi Them Crooked Vultures.

Ma, dico, se si decide di fare un supergruppo, si prende il meglio che c'è in giro, no? O almeno, il meglio a livello di nomi.

Ora, va bene mettere John Paul Jones al basso e Dave Grohl alla batteria, anche se direi che in un ipotetico confronto a livello storico/musicale, "vince" sempre JPJ. Per chi fosse stato in coma vegetativo negli ultimi 50 anni, JPJ è stato il bassista dei Led Zeppelin, e Dave Grohl il batterista che è durato di più nei Nirvana, e che ha fatto parte della band da Nevermind in poi.
Ma, dico ancora, si prende Josh Homme a suonare la chitarra. E passi, ma mi pare che non conti granchè sullo scacchiere internazional/storico/musicale Josh Homme, se non per una nicchia infinitesimale di pubblico (e, ricordiamoci, a livello di importanza conta molto di più perchè era parte dei Kyuss che per i divertissement che ha fatto in seguito [Queens of the Stone Age, Eagles of Death Metal], non mi stancherò mai di ripeterlo: John Garcia [ex cantante nei Kyuss] gli "caga sul petto" a Josh Homme, come validità delle cose che ha fatto dopo i Kyuss; ma questo non è poi così fondamentale).
Ma il vero problema è: lo si fa anche cantare? Cioè: alla voce? Cos'è, non ce n'erano cantanti più validi, più famosi, magari più bravi? E' difficile trovarne di più bravi?

No, ri-dico, perchè allora anche il mondo dei supergruppi va avanti a conoscenze....e allora ci si merita Berlusconi anche nel mondo, scusate!!

11 commenti:

ndruglio ha detto...

non sono per niente d'accordo.
loro sono in 3 che hanno avuto voglia di suonare, mettere roba assieme e sfruttare i loro nomi per farne un qualcosa di totalmente nuovo. non ci trovo niente di strano, forse l'idea che hai e dai di supergruppo - definizione ridicola - è un pò troppo formale

jumbolo ha detto...

forse il fatto è che io non credo più a babbo natale. forse.
ciò non toglie il fatto che le potenzialità di questo trio sono castrate dalla monocorde voce di homme, e soprattutto dalla sua invadenza compositiva, che non porta a niente di veramente valido o che fa sobbalzare sulla sedia/poltroncina dell'auto/del bus o anche se sei in piedi.

ndruglio ha detto...

beh babbo natale dove ce lo vedi? :D
sul fatto che abbian voglia di suonare? io questo non lo metto in discussione, proprio perchè ce ne stanno a iosa di superartisti papabili per supergruppi. quindi se a loro piace così... a me piacciono un casino, e non vedo cosa abbia fatto garcia (unida? ...) di superiore o anche solo pari ai primi 3 qotsa

jumbolo ha detto...

beh ndru, innanzitutto mi spiace che ti sia sfuggita la vena ironica dell'intero post...ultimamente faccio fatica a farmi capire, spero sia solo un problema tra me e te, ma non si sa mai, la vecchiaia fa brutti scherzi.
ti piacciono? bene, son contento per te. a me non molto, e sinceramente, a parte gli scherzi, vedo potenzialità sprecate (vedi risposta precedente). per quanto riguarda il confronto homme/garcia rimandiamo ad un'altra volta (e comunque, è questione di gusti).

ndruglio ha detto...

ma noi non ci siamo mai capiti.
non solo ultimamente, per cui tutto normale :D

Nemesi ha detto...

io concordo con ale, i TMV sono un fuoco di paglia.

e il disco è piuttosto noioso.

p.s. citando garcia, mi viene voglia di fare una menzione d'onore per brant bjork, che era il boss e spesso lo si dimentica. ha scritto alcuni fra i riff più belli dei kyuss, tipo whitewater...


p.s. ndru, sono beach :D

ndruglio ha detto...

ma saranno anche fuoco di paglia ma secondo me è un fuoco di paglia interessante.
mica è necessario che un gruppo di gente che ha già altri cazzi da fare debba vivere per duemile anni.

poi anche io criticando direi che con 20minuti in meno il disco era anche meglio, la parte di mezzo non mi piace moltissimo, anzi. però ci stanno dei pezzi che presi singolarmente spaccano il culo

beach, ANIway, I <3 U

Elena ha detto...

John Garcia è più simpatico di Homme!

Per il resto il progetto a me piace e tanto di cappello che hanno voluto portarlo avanti.

Ora speriamo in un concerto...

Hoyz ha detto...

Grohl non è solo il batterista dei Nirvana, ma anche il frontman dei Foo Fighters, che magari non saranno conosciuti a livello popolare come invece lo è la banda del morto, ma hanno fatto molti più album e sempre a un livello alto, pure se personalmente non è che mi facciano impazzire. Male non ricordarlo nell'articolo. Altro errore, su Josh Homme, e qua è ben più grave: dire che sia ben poca cosa nello scacchiere musicale perchè non ha mai fatto nulla di commerciale (o almeno questo è quello che ricavo dalla frase "non conti granchè sullo scacchiere internazional/storico/musicale Josh Homme, se non per una nicchia infinitesimale di pubblico") è come ammettere che i Tokyo Hotel siano tanta roba perchè han venduto milioni di dischi. Non sono bei discorsi, no. E la voce di Homme non è per nulla monocorde, anzi, pur non avendo una vocalità eccelsa (ma Garcia non era certo meglio) ha la dote di alternare falsetto a voce profonda non comune a tutti.
E se i TCV sono nati, il merito è sicuramente di Homme, non degli altri. Lo si vede se vogliamo anche dalle sonorità: molto più simili a quelle dei Qotsa piuttosto che a quelle di Zeppelin o Fighters

ps: quoto il discorso su Bjork: sicuramente del quartetto di Palm Desert è quello che aveva più talento, lo dimostrano anche i lavori che ha fatto successivamente, soprattutto Jalamanta, anche se God & Goddesses non mi è piaciuto molto

jumbolo ha detto...

Hoyz, grazie del commento. Che Grohl sia anche il frontmen dei FF lo so piuttosto bene. Ho "conosciuto" Grohl quando suonava negli Scream, ed ho continuato a seguirlo anche nei FF: siccome il discorso verteva sull'essere un cosiddetto supergruppo, non ho citato i FF bensì i Nirvana, altrimenti avrei dovuto citare tutte le partecipazioni di Grohl, e non mi pareva il caso. Tu dici "male non ricordarlo". Io dico che va bene così, ma rispetto la tua opinione.
Ma, a parte che presumo tutto questo tuo puntiglioso criticare venga dal fatto che a te questo disco è piaciuto (e a me no), dire che ho fatto un errore dicendo che Josh Homme è poca cosa, e poi invertire il paragone con quello che fai tu sui Tokyo Hotel, beh, a me pare una cazzata, ma liberissimo di scriverlo, altrimenti non lascerei i commenti liberi.
Se si parla di Led Zeppelin e Nirvana, i QOTSA di sicuro sono poca cosa. Se per te non è così, e soprattutto "non sono bei discorsi", beh, non so proprio che farci, mi dispiace per te, ma temo tu sia un fan (dei QOTSA), e tu non sia propriamente obiettivo su questo tema.
Ma se poi mi vieni a dire che Homme "ha la dote di alternare falsetto a voce profonda non comune a tutti", qui ti dico che davvero, o non ci capisci granché, oppure sei davvero un fanatico di Josh Homme.
Alternare falsetto a voce "normale" riesce anche a mio nipote di 6 anni. E se per te la voce di Homme è "profonda", mi sa che le voci profonde non le hai mai volute sentire.
Detto questo, rimango dell'idea che nonostante il falsetto (che Homme usa per non addormentarsi mentre canta, secondo me), la voce di Josh sia molto monotona e per niente musicalmente e armonicamente bella.
Concludo: ci credo che i TCV il merito è di Homme. Per questo non mi dicono granché.
Non disprezzo i lavori di Homme nel suo quadro generale, ma trovo che col passare degli anni si sia parecchio appassito come idee.
Un saluto.

Hoyz ha detto...

Ah ok...quindi molte cose avrei dovute darle per scontate leggendo l'articolo, non l'avevo capito, me ne scuso.
Per il discorso sui Tokyo Hotel, è ovvio che è una cazzata ciò che ho scritto, ma dovresti aver capito che ho usato un iperbole apposta per sottolineare che la frase usata da te poteva dare un'idea del tipo "siccome Josh Homme non si è ritagliato un grande fetta di pubblico, non merita di entrare in un supergruppo"...potrai capire anche te che è una cazzata, sia che si parli di Homme o di chiunque altro.
Per quanto riguarda la voce, bada bene, non ho detto che ha una voce della madonna...è cmq molto probabile che io ci capisca molto, dico solo che non molti cantanti sono capaci di alternare le tonalità come Homme, se la cosa riesce anche a tuo nipote di 6 anni, i miei complimenti al tuo nipote di 6 anni! Lo stesso Grohl, non è certo in grado di farlo, anzi sentirlo dal vivo fa pietà e si salva solo per l'immensa carica che ci mette. Garcia sarebbe stato meglio? Garcia è un fallito che non ha saputo reinventarsi molto dopo la fine dei Kyuss, tanto è vero che ha dovuto riformare lo stesso gruppo per tornare un poco in auge.
Tornando su Homme, condivido invece che ultimante con i Qotsa si sia un po' normalizzato, specie per chi come me, e a quanto ho capito te, ha adorato i Kyuss (che reputo anche io superiori per certi versi ai Qotsa).

Saluti a te.