No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091223

radiodue


"IL GIGANTE E IL MAGO. UNA FIABA DELL'INVERNO"
raccolta da Vinicio Capossela e Marco Cervetti
Insieme a Vinicio Capossela e Marco Cervetti, le voci di Paolo Rumiz, Paolo Rossi, Gianni Mura, Vincenzo Mollica, Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Bonacelli e molti altri.
Venerdì 25 dicembre, dalle ore 11.00 , Radio Rai2 trasmetterà “Il Gigante e il Mago”, una fiaba natalizia scritta da Vinicio Capossela e Marco Cervetti.
Una fiaba che, attraverso la figura di “Nonno Gelo”, “Nonno Inverno” il “Ded Moroz” preso in prestito dalla tradizione favolistica russa, vuole recuperare lo spirito più autentico del Natale, quello più lontano dalla dimensione “consumistica” e più vicino al cuore delle persone.
La fiaba narra la storia di un bambino in compagnia dei suoi due amici immaginari, il Gigante e il Mago, che iniziano a raccontargli le avventure di “Ded Moroz” un essere della Natura, una specie di Babbo Natale del bosco che si occupa di donare l’inverno e renderlo splendido a mezzo del gelo. “Ded Moroz” ha dei pupazzi giocattoli che porta in dono, e ha un nemico, il Lupo Grigio che incarna il mondo consumistico del Natale e sabota i viaggi del “Ded Moroz” praticando buchi nel sacco dei giocattoli che si disperdono così nel grande bosco oscuro.
Un sabotaggio del Lupo Grigio provoca la caduta dei pupazzi del Gigante e del Mago che, da allora, iniziano un'avventura nel bosco oscuro e incantato per ricongiungersi al “Ded Moroz”. Un'avventura che li porterà ad incontrare diversi personaggi della fiabistica russa e che li porterà ad essere catturati dai servitori del Lupo Grigio. Solo grazie ai dono magici ricevuti nel bosco il Gigante e il Mago riusciranno a scappare e a ricongiungersi al “Ded Moroz” che radunerà le schiere del suo mondo antico per sconfiggere il Lupo.
Per conoscere il finale della fiaba e sapere se lo spirito più autentico del Natale trionferà su quello legato alla dimensione “consumistica” dovremo aspettare la mattina del 25 dicembre.
Nel frattempo, come dice Vinicio Capossela, “Grazie, auguri e buon divertimento!”.
PERSONAGGI E INTERPRETI DE “IL GIGANTE E IL MAGO”
NARRATORE – PAOLO RUMIZ
COMMENTATORE — VINICIO CAPOSSELA
IL GIGANTE – MARCO CERVETTI
IL MAGO – CHRISTOPHER WONDER
LUPO GRIGIO –VINCENZO COSTANTINO
L’AEROPLANINO – TAKETO GOHARA
DOMOVOI – PAOLO ROSSI
IL LUCCIO PARLANTE – VINCENZO MOLLICA
L’ORSO – PAOLO BONACELLI
INVIATO AL CONCILIO – GIANNI MURA
BABA JAGA – VINCENZO VASI, GIOVANNA GALLELLI
PORCOSPINO, SPIRITO CHE LA SA LUNGA – MASSIMILIANO CUTRERA
SNEGURICKA – EVGENIA ZYRIANOVA
IL DED MOROZ – ALBERTO ROLLO
GIOCATTOLI E ANIMALI DEL BOSCO: EDOARDO ROSSI, CARLOTTA CARUSO, CHIARA GUGLIELMI, VITO PLANCES, ANDREA ROBINO RIZZET, DILETTA DONATI, GIOVANNA GALLELLI
E con:
CORO: GLI APOCRIFI
PIANO E GIOCATTOLI - VINICIO CAPOSSELA
THEREMIN - VINCENZO VASI
CRISTALLARMONIO - GIANFRANCO GRISI
OPTIGAN - MIRCO MARIANI
ORGANETTO DI BARBERIA - SAMANTA BALZANI
SCATOLE MUSICALI OFFERTE DA FRANCO SEVERI PER A.M.M.I.
REGIA DEL SUONO - TAKETO GOHARA
DIRETTORE DI PRODUZIONE – ANDREA RICCI “SUPERSONICO”
PRODUZIONE ESECUTIVA - LUCA BERNINI per LA CUPA srl
REDAZIONE DEL TESTO - ELETTRA MALLABY
UN FOLLETTO – GIORGIO BOZZO
REGIA di VINICIO CAPOSSELA

1 commento:

jumbolo ha detto...

sto ascoltandola su radio due.
mollica distrugge la magia della fiaba, con la sua voce insulsa e il suo tono non so come definirlo, neutro e insulso anche quello.