Questa mattina ho visto le foto dell'allagamento dell'autostrada Firenze-Mare, rimasta chiusa (lo è ancora, ma nei giorni scorsi è stato chiuso anche il tratto della Livorno-Genova perpendicolare allo stesso tratto, sempre per lo stesso motivo) per un po'; poco fa leggo un articolo segnalato da un amico. Magari in questi giorni sono irascibile per niente, ma il fatto è che, l'articolo è questo, mi incuriosisce il passaggio:
''Se non si riesce a tenere la situazione, allora è un problema grave - dice Fortunato Angelini, presidente del Consorzio di bonifica - Se vanno via gli argini il danno è enorme. Per le case, le aziende. E per il lago di Massaciuccoli che rischiamo di perdere''
Ora, precisiamo, si sta parlando del fatto che, secondo le previsioni, entro venerdì il lago esonderà dalla sua sede. A parte il fatto che non ho capito perchè il lago dovrebbe perdersi, quando leggo "consorzio di bonifica" mi viene in mente quel bollettino che mi arriva a casa ogni anno (me ne arrivano due, uno a nome mio e uno a nome di mio padre), da pagare, appunto, per "opere di bonifica", che, si suppone, riguardano la pulizia dei corsi d'acqua e degli invasi dei laghi.
Mi verrebbe da domandare al signor Angelini, che cosa avete fatto con i soldi del consorzio di bonifica lucchese (suppongo)?
Così, per curiosità eh. Per capire.
1 commento:
Damiano:
Come dice il Bertocchi...è colpa delle nutrie...
Posta un commento