No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091203

fini trame


La butto lì: secondo me Fini l'ha fatto apposta. Fa tutto parte di una strategia per accreditarsi come alternativa valida a Silvio. Perfino uno che si reputa di sinistra (quindi non del PD) come me, ma ci tiene al paese, comincia a convincersi che Fini sia una brava persona, un politico, anche se schierato a destra, valido. Salvo poi accaponarglisi la pelle quando lo ripensa al fianco di Almirante.


Detto questo, e non dando per scontato che sappiate tutti cosa è accaduto (Fini è stato "smascherato" da Repubblica mentre parlava non benissimo di Silvio, dopo di che si sono innescate tutta una serie di reazioni prevedibili; ovviamente, la più bella è quella dello stesso Fini, che, a differenza di una nostra vecchia conoscenza, non ritratta), le cose che mi fanno più ridere sono le seguenti:


1) il PD che dice che il PdL è allo sbando. Io rifletterei sul fatto che Berlusconi ha proprio ragione: Repubblica è il vero partito d'opposizione oggi in Italia.


2) Silvio non pare troppo preoccupato:

Berlusconi contro giornali e magistrati. Ecco le parole del premier, alla conferenza Italia-America Latina: "Vado di corsa, perchè devo andare a casa, preparare le valigie per spostarmi a Panama. Certo mi mancheranno la Repubblica, l'Unità e i Pm, ma cercherò di sopravvivere ugualmente. Quindi, caro Ricardo (il presidente panamense Ricardo Martinelli che aveva parlato prima di lui, ndr), preparami l'accoglienza". E ha aggiunto: "Poi in privato preparami altre attrattive che mi stanno molto a cuore".

1 commento:

cipo ha detto...

Ma sì, penso anche io che GF (...ma guarda che combinazione, le stesse iniziali del Grande Fratello) stia cercando di prendere le distanze in modo visibile. Gli sta riuscendo: nonostante il suo passato, molti di coloro che sono alquanto delusi dall'opposizione ora iniziano a vedere Fini come l'alternativa meno peggiore....!!