La butto lì: secondo me Fini l'ha fatto apposta. Fa tutto parte di una strategia per accreditarsi come alternativa valida a Silvio. Perfino uno che si reputa di sinistra (quindi non del PD) come me, ma ci tiene al paese, comincia a convincersi che Fini sia una brava persona, un politico, anche se schierato a destra, valido. Salvo poi accaponarglisi la pelle quando lo ripensa al fianco di Almirante.
Detto questo, e non dando per scontato che sappiate tutti cosa è accaduto (Fini è stato "smascherato" da Repubblica mentre parlava non benissimo di Silvio, dopo di che si sono innescate tutta una serie di reazioni prevedibili; ovviamente, la più bella è quella dello stesso Fini, che, a differenza di una nostra vecchia conoscenza, non ritratta), le cose che mi fanno più ridere sono le seguenti:
1) il PD che dice che il PdL è allo sbando. Io rifletterei sul fatto che Berlusconi ha proprio ragione: Repubblica è il vero partito d'opposizione oggi in Italia.
2) Silvio non pare troppo preoccupato:
Berlusconi contro giornali e magistrati. Ecco le parole del premier, alla conferenza Italia-America Latina: "Vado di corsa, perchè devo andare a casa, preparare le valigie per spostarmi a Panama. Certo mi mancheranno la Repubblica, l'Unità e i Pm, ma cercherò di sopravvivere ugualmente. Quindi, caro Ricardo (il presidente panamense Ricardo Martinelli che aveva parlato prima di lui, ndr), preparami l'accoglienza". E ha aggiunto: "Poi in privato preparami altre attrattive che mi stanno molto a cuore".
1 commento:
Ma sì, penso anche io che GF (...ma guarda che combinazione, le stesse iniziali del Grande Fratello) stia cercando di prendere le distanze in modo visibile. Gli sta riuscendo: nonostante il suo passato, molti di coloro che sono alquanto delusi dall'opposizione ora iniziano a vedere Fini come l'alternativa meno peggiore....!!
Posta un commento