No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251013

Espatriati

Expats - Di Lulu Wang - Miniserie in 6 episodi - Amazon Prime Video - 2024


Margaret, Hilary e Mercy sono tre donne americane espatriate che vivono a Hong Kong. Margaret vive in città per il lavoro del marito Clarke e per i figli Philip e Daisy. Organizza la festa per il cinquantesimo compleanno di Clarke mentre lei e la sua famiglia faticano a superare la perdita del figlio di tre anni, Gus. Cerca di sanare una frattura tra sé e la sua amica Hilary invitandola alla festa con il marito David. Nel frattempo, Mercy ha una relazione con David. La sera del compleanno di Clarke, Hilary e David litigano durante il tragitto verso la festa e David scende dall'auto. I genitori e il fratello di Clarke esortano lui e Margaret a tornare negli Stati Uniti. Mercy aiuta a preparare il catering per l'evento e scappa dalla festa quando si rende conto che Clarke è l'ospite. Margaret la vede e fatica a mantenere le apparenze mentre Clark fa un discorso ai partecipanti alla festa. Affronta con rabbia una cameriera dopo averla scambiata per Mercy. Dopo la festa, Margaret accetta un passaggio a casa da Hilary e i due si ricongiungono. Su sua richiesta, Hilary porta Margaret al mercato dove Gus è scomparso. Tornano al loro palazzo e Margaret ha un attacco di panico vedendo le auto della polizia fuori, ma Hilary scopre che sono lì perché il suo anziano vicino Christopher è morto. Hilary torna al suo appartamento e la sua governante Puri la informa che David non è tornato a casa. Philip trova il disegno che sua madre ha confiscato – tutta la loro famiglia con Gus accanto a Gesù – e lo attacca al frigorifero. (Wikipedia)

Una bella miniserie, questa di Amazon Prime, tratta dal romanzo The Expatriates di Janice Y. K. Lee, con un cast, soprattutto femminile, di altissimo livello, non solo per la Kidman (Margaret), ma anche per le altre due co-protagoniste, Sarayu Blue (Hilary) e Ji-young Yoo (Mercy), tutte e tre autrici di performance davvero intense. La critica più ficcante ha sottolineato la poca rilevanza data alla situazione socio-politica di Hong Kong, ma le proteste dell'Umbrella Movement sono effettivamente presenti, così come un estremo classismo e razzismo verso l'immigrazione "povera".

A beautiful miniseries, this Amazon Prime miniseries, based on the novel The Expatriates by Janice Y. K. Lee, features a cast, especially female, of the highest caliber, not only for Kidman (Margaret) but also for her two co-stars, Sarayu Blue (Hilary) and Ji-young Yoo (Mercy), all three of whom deliver truly intense performances. The most scathing reviews have highlighted the lack of relevance given to the socio-political situation in Hong Kong, but the Umbrella Movement protests are indeed present, as is extreme classism and racism towards "poor" immigrants.

Nessun commento: