Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
EO è un asino che lavora per un circo polacco. Si esibisce in un numero con Kasandra, che lo ama e lo protegge. Quando gli attivisti per i diritti degli animali aiutano a far chiudere il circo, EO viene portato via e portato in una scuderia per lavorare. Nel camion che lo trasporta e nelle scuderie, EO vede cavalli correre liberi e coccolati. Dopo aver rovesciato uno scaffale di trofei, EO viene mandato in una fattoria, dove sembra depresso e non mangia. Porta i bambini a spasso nei boschi, dove gli alberi vengono abbattuti. Una notte Kasandra gli fa visita, portandogli un muffin alla carota per il suo compleanno e dicendogli: "Che tutti i tuoi sogni si avverino". Quando Kasandra se ne va, EO scavalca la recinzione e cerca di seguirla, perdendosi. EO cammina attraverso la foresta oscura tra varie forme di vita non umane. I cacciatori con mirini laser iniziano a sparare. EO osserva un lupo ferito a morte. Qualche tempo dopo, EO attraversa una città deserta e in una vetrina vede dei pesci tropicali in un acquario. Finisce a una partita di calcio e il suo raglio distrae un tiro di rigore, facendo infuriare la squadra perdente. La squadra vincente porta EO con sé in un bar locale. Quella notte, i membri della squadra perdente saccheggiano il bar e, alla vista di EO, lo picchiano quasi a morte. Si vede un robot a quattro zampe che lotta per alzarsi e raddrizzarsi. (Wikipedia)
Interessantissimo esperimento dell'esperto regista polacco, chiaramente ispirato (come tutti i critici hanno sottolineato) al Bresson di Au hasard Balthazar, ma attualizzato e molto più stratificato (non c'è solo la critica socio-ecologica), che si perde un poco nella seconda parte, quella on the road che porta in Italia.
A very interesting experiment by the expert Polish director, clearly inspired (as all the critics have pointed out) by Bresson's Au hasard Balthazar, but updated and much more layered (there is not only the socio-ecological criticism), which gets lost a little in the second part, the one on the road that leads to Italy.

Nessun commento:
Posta un commento