No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251014

Chiudere gli occhi

Cerrar los ojos - Di Víctor Erice (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Circa tre decenni dopo la misteriosa scomparsa vicino al mare dell'attore Julio Arenas durante le riprese di un film negli anni '90, un programma televisivo riporta in vita il caso, coinvolgendo infine il regista e caro amico di Arenas, Miguel Garay. (Wikipedia)

Ritorno al lungometraggio dopo oltre 30 anni per il regista basco, con un film che è una (lunga) "meditazione sulla memoria" (Josh Larsen) come pure sull'essenza del cinema; ma, come gran parte della critica sottolinea, descrivendola come un punto a favore, è anche un'opera pesante e girata con occhi ottimisti, ma anziani. Non mi ha, pertanto, lasciato grandissimi e indelebili ricordi.

The Basque director returns to feature films after more than 30 years, with a film that is a (long) "meditation on memory" (Josh Larsen) as well as on the essence of cinema; but, as many critics point out, describing it as a plus, it's also a heavy work, shot with optimistic but elderly eyes. It therefore didn't leave me with any great or indelible memories.

Nessun commento: