No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251010

Finally Dawn

Finalmente l'alba - Di Saverio Costanzo (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Roma, 1953. La giovane Mimosa vive insieme alla famiglia di modesta estrazione sociale; la ragazza è promessa in sposa all'insipido poliziotto Angelo, e l'unica evasione dalla sua vita monotona è recarsi al cinema con la madre e la sorella Iris. Un giorno, dopo aver assistito a un film neorealista con Alida Valli, le tre vengono avvicinate da un equivoco impresario che propone a Iris di fare un provino da comparsa per un film di genere peplum ambientato nell'antico Egitto che si sta girando a Cinecittà, il quale avrà come protagonista la star di Hollywood Josephine Esperanto. Entrambe le sorelle sosterranno il provino: Iris, più bella e disinibita, otterrà la parte, mentre Mimosa viene esclusa dopo aver rifiutato di mostrarsi svestita ai produttori. (Wikipedia)

Onirico ed estremamente omaggiante verso il cinema di quei tempi con un espediente da meta-cinema, con un cast in parte internazionale, il film di Costanzo indulge forse un po' troppo nel complicare la storia, soprattutto nel finale, ma rimane un oggetto piuttosto affascinante e abbastanza ben recitato.

Dreamlike and extremely homage to the cinema of the time with a meta-cinema device, with a partly international cast, Costanzo's film perhaps indulges a little too much in complicating the story, especially in the ending, but it remains a rather fascinating and fairly well-acted object.

Nessun commento: