No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251007

Capo carovana

Wagon Master - Di John Ford (1950)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La banda di Clegg organizza una sfacciata rapina in un negozio, che si trasforma in un omicidio prima che i pionieri riescano a fuggire. Già ricercata, la banda eterogenea è guidata dal patriarca Shiloh, che maltratta i suoi quattro figli adulti e il nipote, entrambi selvaggi. Travis Blue e Sandy Owens sono una giovane ma esperta coppia di commercianti di cavalli nomadi. Riportano il loro bottino dalla terra dei Navaho a Crystal City, ansiosi di spacciare e giocare d'azzardo. Una carovana di carri mormone guidata dall'Anziano Wiggs ha bisogno di bestiame e paga l'intera carovana a prezzi esorbitanti. I pionieri hanno anche bisogno di guide che li conducano attraverso l'ignoto fino alla terra del fiume San Juan, nel sud-est dello Utah. Sono spinti dalla determinazione mormone a raggiungere la loro "terra promessa" e raccogliere un raccolto prima delle piogge invernali, in modo che possa alimentare una migrazione molto più numerosa che seguirà ciecamente la primavera successiva. I ragazzi rifiutano educatamente. (Wikipedia)

Tradotto in italiano come La carovana dei mormoni, anche questo film di Ford è tra quelli sui quali i critici discutono anche oggi, per definire il suo o i suoi migliori. Nonostante moltissimi livelli e chiavi di lettura, ed un cast di primo livello, una sceneggiatura complessa ma pressoché perfetta, personalmente non lo metto tra i preferiti.

This Ford film is still one of those critics debate even today, trying to define it as his best or between his best. Despite its many layers and interpretations, a first-rate cast, and a complex but nearly perfect screenplay, I personally don't consider it a favorite.

Nessun commento: